Isola dei Famosi: gran ritorno nel 2015, ma su Mediaset

L'Isola dei famosi si appresta a tornare in TV passando dalla Rai a Mediaset. Ancora riserbo sul nome del conduttore o della conduttrice. Chi sostituirà Simona Ventura? Chi saranno i naufraghi?

Isola dei Famosi: gran ritorno nel 2015, ma su Mediaset

Pare proprio sia confermato: l’Isola dei Famosi, il più importante reality show della Rai che non va in onda dal 2012, tornerà in TV nella primavera del 2015. Ma la novità più assoluta è il suo passaggio alla concorrenza: sarà infatti Mediaset, e in particolare Canale5, a trasmettere la decima edizione del reality che vede personaggi famosi sbattuti come naufraghi su una spiaggia paradisiaca.

L’Isola è stata condotta per ben 8 edizioni dall’inossidabile Simona Ventura, regina e protagonista lei stessa del programma, che nelle sue prime edizioni è riuscita a portare alla piccola Rai2 un pubblico medio di 6 milioni di telespettatori di media per 9 puntate. L’Isola esordì nel settembre del 2003 in sordina, fino a giungere al trionfo finale di Walter Nudo seguito da oltre 10 milioni di spettatori con uno share del 42,75%, paragonabile a Sanremo o ad una partita importante della nazionale di calcio. Nel corso delle stagioni seguenti il programma è andato via via scemando, fino al clamoroso abbandono nel 2012 di Simona Ventura, passata a Sky, e alla sua sostituzione con Nicola Savino e Vladimir Luxuria. Nonostante il buon riscontro di pubblico, anche se non certo paragonabile ai fasti delle prime edizioni, il programma non venne più riproposto e fu accusato di essere trash.

Adesso invece, pare che sia Piersilvio Berlusconi a voler ridare una chance al programma, rinnovandolo sia dal punto di vista dell’interazione con i telespettatori, sia dandogli un nuovo volto tramite una nuova conduttrice o conduttore. Simona Ventura è infatti out, causa contratto con La7 per la conduzione di Miss Italia 2014, e le papabili candidate sarebbero Ilary Blasi, Barbara D’Urso, storica conduttrice di reality Mediaset (dal Grande Fratello 3,4 e 5, alla Fattoria 3 e 4, a Reality Circus e 1,2,3 Stalla), oppure la pacata Alessia Marcuzzi, conduttrice del Grande Fratello dalla fine della conduzione D’Urso.

Anche sui nomi dei naufraghi c’è ancora grande riserbo e nessuna certezza: probabili Francesca Cipriani e Maurizia Paradiso, ma niente di più è dato sapere sul format di gioco. Ci sarà ancora l’ultima spiaggia? E i non-famosi? E i figli-di? Quello che si spera è che, con il passaggio alla concorrenza, l’isola torni a brillare e a segnare buoni risultati seguendo anche le orme del reality La Talpa, che nonostante il passaggio da Rai2 a Italia1, ha continuato a fare ottimi ascolti. Ma in quel caso la conduttrice, Paola Perego, rimase la stessa.

Continua a leggere su Fidelity News