Qualche mese fa Mediaset, annunciando le sue nuove produzioni televisive, aveva dichiarato che – a partire dal 2018 – Il Segreto, la ormai popolarissima soap opera in onda su Canale 5, non avrebbe più occupato spazi in prima serata ma sarebbe stata trasmessa solo nel suo consueto spazio pomeridiano.
L’annuncio era arrivato a seguito del notevole calo di ascolti che la telenovelas registrava in prima serata negli ultimi mesi, con risultati che difficilmente si spostavano dal 12% di share, mentre l’appuntamento pomeridiano continuava a viaggiare su risultati eccellenti superando puntualmente il 20% di share.
Adesso sembra essere arrivato il momento del dietro front. Secondo un’esclusiva pubblicata dal blog di news televisive Bubinoblog, infatti, Il Segreto sarebbe pronto ad occupare una prima serata già dalle prossime settimane, quando la stagione televisiva si riaccenderà pienamente e saranno inammissibili serate che non raggiungono neanche il 10% di share.
La prima ipotesi che viene in mente è che “Il Segreto” tornerà ad occupare la prima serata attualmente occupata da “Sacrificio d’Amore“, la nuova fiction Endemol, in onda da 5 settimane, sta faticando parecchio a raggiungere il consenso del pubblico con un risultato che difficilmente si sposta dal 10% di share, anche in serate in cui non c’è particolare concorrenza televisiva. La prossima settimana la fiction se la vedrà con la seconda puntata del nuovo programma di Alberto Angela trasmessa da Rai 1, prodotto che ha invece immediatamente catturato l’interesse del pubblico.
Scopriremo presto quando il Segreto tornerà in onda in prima serata, tale notizia farà sicuramente felici i tanti spettatori della telenovelas spagnola mentre per i pochi appassionati di Sacrificio d’Amore è molto probabile l’annuncio di una cattiva notizia. La fiction potrebbe essere spostata in un altro canale o in seconda serata o addirittura sospesa e rimanda alla prossima estate. Tali conferme arriveranno certamente nei prossimi giorni.