Stando alle anticipazioni Il segreto presto ci mostrerà le sorti di Esperanza, la figlia che Maria ha faticosamente messo al mondo.
Sin da subito la piccola contrarrà un’infezione molto grave che mette a rischio la sua vita per via dei ferri medici infettati utilizzati inconsapevolmente da Aurora. La domanda che adesso tutti si fanno è: “Esperanza muore?”.
Vi possiamo anticipare intanto che la piccola Esperanza, come scopriremo nelle puntate de Il Segreto, è figlia di Gonzalo. La piccola, infetto presenta i tre nei che aveva Pepa, segno che il padre è quindi Gonzalo.
Questa è la prima buona notizia, che cancella l’ombra di Fernando, che avrebbe potuto essere il padre della piccola Esperanza. Secondo le anticipazioni de Il Segreto, Esperanza è vittima del piano di Lesmes e Jacinta, che vogliono eliminare uno alla volta tutti i Castro.
Dopo la morte di Tristan ed i tentativi di rapimento di Aurora, adesso saranno Gonzalo e Maria e fare i conti con la perfida Jacinta. La piccola Esperanza avrà da subito una febbre molto preoccupante, tanto che ad un certo punto la vita della piccola Esperanza sarà letteralmente appesa ad un filo.
Secondo Lesmes la piccola è condannata a morire molto presto. Aurora, però, non si arrende e decide di cercare di salvare in ogni modo la nipote. Ci riuscirà? La giovane riceverà l’aiuto della madre Pepa. In che modo? Aurora, infatti, consultando i diari della madre, infatti, verrà a conoscenza di una certa Tula, una guaritrice che conosce i segreti della madre e che potrebbe curare Esperanza.
Aurora si metterà sulle sue tracce e, una volta che l’avrà trovata, riuscirà a salvare la piccola Esperanza. Le peripezie per Gonzalo e Maria, però, non sono finite. Presto, infatti, Fernando tornerà a farsi vivo. Il giovane Mesia, infatti, rapirà la piccola Esperanza e si lancerà nel fiume con lei.
Dei due, vi anticipiamo, per molto tempo si perderanno letteralmente le tracce. Esperanza morirà per mano di Fernando? Le anticipazioni della nuova stagione de Il Segreto, in onda in Spagna, ci rivelano che sarà lo stesso Fernando a salvare la piccola ed a non volerla condannare a morte.
Il Mesia, infatti, chiederà a Candela di prendersi cura della piccola senza però rivelare a nessuno la sua identità, pena l’uccisione di entrambe. Cosa farà Candela a questo punto? Vi anticipiamo che Candela, per salvare la piccola Esperanza, deriderà di spacciarla per il figlio di una sua cugina, ma verrà scoperta dal Mesia.
Avendo capito di essere stata avvelenata affronterà apertamente Fernando. I due arriveranno ad un duro scontro, Fernando pugnalerà più volte la giovane pasticcera ma questa farà appena in tempo a far ricongiungere la piccola Esperanza con i suo genitori.
Esperanza non muore a Il Segreto e si ricongiungerà, dopo non poche peripezie, con i suoi genitori a Cuba. Vivranno felici? Lo speriamo davvero.