Le anticipazioni spagnole del Il Segreto, che va in onda in Italia su Canale 5, ci rivelano che Cristobal Garrigues è stato esiliato nell’isola di nome Fernando Poo dal generale Primo de Rivera, e grazie ad un piano ben fatto da Raimundo Ulloa, l’ex intendente è stato obbligato a lasciare Puente Viejo. Una notizia che ha fatto felice Carmelo Leal, poiché è convinto che senza la presenza del Garrigues non può essere minacciato per l’uccisione di Leonidas Talavera.
La situazione, come accade spesso in questa soap opera, si complicherà molto presto: infatti Cristobal Garrigues, grazie alle proprie conoscenze, ritornerà presto a Puente Viejo: quindi Carmelo Leal appena vedrà con i suoi occhi il suo nemico, penserà subito a proteggere Adela de Jano e Ulipiano, i parenti del povero Leonidas Talavera e si lascerà trascinare dall’ex intendente in un piano per privare Severo Santacruz dai suoi beni.
Una delle persone più fidate di Severo, Carmelo Leal, si sentirà in colpa per ciò che ha fatto, e dirà che la causa del malore di Candela è stata colpa sua. Da quel momento in poi Severo non riuscirà a perdonare il suo braccio destro, ma quest’ultimo non si rassegna all’idea di piegarsi alla volontà di Cristobal, e si accorderà con Severo per mettere in scena la finta morte di Candela e del suo bambino.
Il Garrigues si rallegrerà ad ascoltare della notizia della finta morte di Candela, e dopo aver accettato di cedere il biscottificio a Carmelo, ma firmerà solamente quando tutta la cittadina presenzierà al funerale di Mendizàbal. Severo riuscirà a portare avanti la messinscena, dichiarando di non sopportare la visione dei propri cari dopo la morte e farà un camera ardente con delle bare, che ovviamente però sonovuote.
Donna Montenegro, che è a conoscenza di tutti i piani dell’ex intendente Cristobal Garrigues, andrà da Severo Santacruz per fargli capire quando è felice che abbia perso tutti i suoi beni. Lo stesso Santacruz, per continuare il piano con Carmelo Leal, si fingerà sorpreso dalle parole di Francisca Montenegro, e si lancerà contro di lei per intimidirla, tuttavia la discussione verrà bloccata dall’intervento di Raimundo Ulloa.
Infine, Severo Santacruz dopo lo scontro con Francisca Montenegro, aggredirà anche Carmelo Leal nella piazza principale di Puente Viejo, e lo accusa della malattia sopraggiunta di Candela, e si dirà disgustato per ciò che ha fatto. Così i due inizieranno a picchiarsi e solamente grazie ad un intervento di alcuni uomini riusciranno a finirla.