Le anticipazioni spagnole su “Il Segreto”, che va in onda in Italia su Canale 5, ci rivelano che la verità su Ismael viene scoperta con il passare del tempo: già inizialmente la domestica Rogelia sospettava del ragazzo, ed iniziò ad indagare sul suo conto. La domestica, che aveva lo stesso pensiero di Matias sul fatto che il ragazzo non era ciò che cercava di dimostrare, sospetterà di aver già sentito la sua voce a Saragozza, e indagando nella stanza del Barrientos troverà alcune informazioni sui Dos Casas.
Purtroppo però la domestica non potrà parlare di queste scoperte con Hernando: infatti Damian, dopo che avrà scoperto che Rogelia sta indagando sul suo passato, la ucciderà a sangue freddo gettandola da una finestra. Purtroppo per la governante, prima del suo ultimo respiro, riuscirà a dire solamente Elias Mato, colui che Ismael avrà identificato come suo complice.
Partendo da ciò, la situazione inizierà a complicarsi ancora di più: Hernando inizialmente sarà scioccato per la morte di Rogelia, e troverà tra i suoi documenti una cartella di nome “Barrientos”, e una volta che avrà letto una lettera dove implorava il Dos Casas di non credere a Ismael, deciderà di investigare su quest’ultimo, anche grazie all’aiuto di sua moglie Camila.
Hernando, dopo numerose investigazioni, ha scoperto che Ismael ha preso alcune informazioni su ciò che è avvenuto in passato solamente per farlo soffrire e vorrà inchiodare il suo complice, convocando la Guardia Civile della città proprio nel momento in cui il ragazzo sta confessando la verità. Tuttavia questa realtà sconvolgerà Hernando, poiché Ismael rivelerà al Dos Casas di essere suo figlio Damian.
Il Dos Casas però, sotto shock, non crederà subito alle parole di Damian, e non crederà alle parole di suo figlio fino a quando non si toglierà la camicia che indossa e gli farà vedere le bruciature avvenute durante l’incendio. Da questo momento Hernando non sa più come comportarsi, e spererà solamente che Damian abbia ucciso sua madre Manuela solamente per un errore.