Le anticipazioni spagnole del Il Segreto, che vanno in onda in Italia su Canale 5, ci rivelano che Francisca Montenegro si accorderà con alcuni personaggi potenti, e accusa Raimundo Ulloa di traffico illecito di armi. Anche se la Montenegro sa benissimo che così il suo vecchio amore si metterà nei guai, comanderà a Mauricio di nascondere alcune armi in un capanno in uno dei terreni di Raimundo e successivamente, in maniera anonima, denuncia alla Guardia Civile la pericolosa refurtiva.
Raimundo, però, riuscirà a disfarsi della refurtiva grazie al generale Alfonso. La Montenegro comunque si chiederà come l’uomo sia riuscito a sventare il piano che gli aveva teso contro e, poiché Mauricio aveva chiesto molte volte a Francisca la posizione dell’ex locandiere per evitare che morisse, sospetterà immediatamente del suo uomo di fiducia.
Tuttavia ci sarà un clamoroso colpo di scena: partendo dall’inizio, Raimundo penserà di vendicarsi di Francisca con la sua stessa moneta, e frugherà tra gli scatoloni di Cristobal Garrigues, per entrare in possesso di prove per denunciare una volta e per sempre la Montenegro. E grazie a questo gesto, il padre di Emilia scoprirà ogni informazioni dei crimini commessi in passato da parte della Montenegro.
Raimundo, arrivato a quel punto, pensa che la cosa giusta da fare è quella di denunciare la Francisca Montenegro, anche se ripensando al vecchio amore che ha provato in passato per lei, decide che non tocca a lui denunciarla, e certo di non rispettare il suo ruolo da delegato avuto in passato a Puente Viejo, decide di dimettersi.
La scelta di Raimundo infatti sarà ferma e non cambierà idea, decidendo di dimettersi. Francisca però resta molto colpita dall’integrità morale dell’uomo, e gli giura che non farà più nulla che metterlo in cattiva luce dinanzi a tutti. Successivamente, dopo un incontro chiarificatore nella villa, i due parlano dei loro sentimenti reciproci e si baciano.