I tantissimi problemi economici della famiglia Dos Casas cominciano ad aggravarsi su di tutti e non solo su Hernando, e proprio per questo motivo la bella Camila rischia di morire per colpa di suo marito. Infatti Hernando ha un debito con un usurario, con quest’ultimo che lo minaccia dichiarando che se non lo salderà nel breve tempo tutta la sua famiglia sarà nei guai, soprattutto sua moglie Camila.
I debiti sono arrivati quando Hernando ha concluso un accordo con Aquilino, per prendere i soldi di questo contratto, ma per farlo ha bisogno di molti soldi che lui non possiede: inizialmente cerca un prestito da dei banchieri, ma nessuno è convinto di fare un prestito al Dos Casas.
Hernando però, convinto che questo accordo con Aquilino lo renderà ricco in pochissimo tempo, chiederà dei soldi ad un usuraio, che immediatamente gli concederà i soldi per questo affare. Tuttavia da qui in poi inizieranno i primi problemi da parte di Hernando, con i suoi debiti che cresceranno a dismisura con il passare dei giorni.
Il problema vero è che l’obiettivo di Aquilino è quello di acquisire l’azienza di Hernando, e per farlo cercherà di ostacolare gli affari di Hernando, non facendogli vendere nemmeno un prodotto. Il Dos Casas quindi, a causa di questo fallimento, non riuscirà nemmeno ad avere i soldi per pagare l‘usurario, con quest’ultimo che manderà alcuni suoi uomini più fidati per minacciare lui e sua famiglia di pagare prima che possa succedere cose più gravi.
Camila successivamente parlerà con Nicolas, dichiarando che alcune situazioni l’hanno fatta capire che gli affari di suo marito non stanno andando come sperava, e chiederà proprio al fotografo un piccolo prestito da dare a suo marito Hernando nei prossimi giorni.
Il fotografo non avrà problemi ad accettare questa proposta, ma Hernando deciderà di fare tutto da solo, e con l’aiuto di Don Anselmo venderà un suo terrero a pochi spiccioli, che non basterà a saldare il debito, con il Dos Casas che chiederà ultieriore tempo all’usurario. Quest’ultimo però non è contento di questi rinvii, e minaccerà Hernando che se non pagherà in fretta la vita di Camila sarà a rischio.