Le anticipazioni de “Il Segreto”, che va in onda il 4 di agosto su Canale 5, ci rivelano che Nestor organizza un attentato alle gallerie che portano a Los Manantiales. Facendo questo gesto, rischia di uccidere sia Matias che Hernando, anche se il giovane Castañeda riesce a cavarsela. Intanto Donna Francisca suggerisce a Cristobal di comportarsi in maniera più gentile verso Emilia, se vuole sperare di ottenere qualcosa dalla Ulloa. Infine, i seguaci di Leoncio diventeranno ancora più fastidiosi, e Camila ha paura che accadrà qualcosa durante il matrimonio di Carmelo con Mencia.
Sia Hernando che Matias vengono travolti dalla frana nei sotterranei. Tutto ciò non è stato un incidente, poiché a provocare questa tragedia è stato Nestor, il quale appena venuto a sapere che ci sono dei problemi di stabilità nelle segrete di Los Manantiales, ha cercato subito di approfittarne per uccidere il marito di Camila Valdesalce.
Se fortunatamente Matias Castañeda riesce ad uscirne sano e salvo da questo incidente, per Hernando la situazione è più disperata, e sarà proprio il giovane a chiedere aiuto per salvare la vita del Dos Casas. A soccorrerlo sarà Nicolas, e racconterà al ragazzo che Hernando è rimasto sepolto sotto le macerie.
Intanto Donna Francisca consiglia a Cristobal Garrigues di comportarsi meglio con Emilia Ulloa e di attirarla verso di lui con un comportamento molto più dolce e mite, se vuole davvero che la donna si dimentichi di suo marito Alfonso Castañeda. L’intendente ascolta le parole della Montenegro, ed inizierà a fare qualche concessione alla Ulloa, ma potrebbe essere non abbastanza per conquistarla.
Candela, frattanto, è molto preoccupata per le minacce del gruppo Pugno di Dio guidato da Leoncio e lei, ricordando le sue esperienze passate con Tristan, inizierà a preoccuparsi. Il Castro, infatti, fu ucciso dinanzi alla chiesa da Jacinta Ramos, e teme che possa accadere una cosa simile a Carmelo e Mencia.