La fantascientifica serie tv “Doctor Who“, che ha debuttato sull’emittente britannica BBC nel 1963, ha visto nel ruolo del protagonista una successione di attori di sesso maschile. Per la prima volta dopo 10 stagioni, più di 800 episodi e 54 anni di programmazione, il Signore del Tempo si rigenererà in una donna.
La notizia della scelta di Jodie Whittaker come tredicesimo dottore è stata trasmessa in diretta tv subito dopo la finale maschile di Whimbledon, sottolineando quanto questa storica serie sia ancora tanto amata e considerata dal popolo britannico. Dopo la prima interruzione della serie avvenuta nel 1989 e ripresa poi nel 2015, il Signore del Tempo è stato interpretato da Christopher Eccleston (nono dottore), David Tennant (decimo), Matt Smith (undicesimo) e Peter Capaldi (dodicesimo).
Il Doctor Who è la serie televisiva fantascientifica più longeva al mondo, citata anche nel Guinness World Records, e la notizia del nuovo dottore interpretato da Jodie Whittaker ha creato non poco trambusto tra i fan. La reazione nei social ha ribadito il fatto che pochi ritenevano possibile una tale rivoluzione, nonostante in molti lo avessero richiesto. La giornalista televisiva Laurie Penny si è detta sopraffatta dalla notizia ma allo stesso tempo si congratula con la BBC per questa rivoluzione.
L’attore scozzese Peter Capaldi cede il testimone alla 35enne Jodie Whittaker che assumerà quindi il ruolo della tredicesima incarnazione del Dottore, un alieno viaggiatore dello spazio e del tempo. Proveniente dal pianeta Gallifrey, il Signore del Tempo viaggia attraverso il cosiddetto vortice temporale a bordo del TARDIS (Time And Relative Dimension In Space) una navicella spaziale senziente, nonché macchina del tempo, dalle sembianze di una cabina blu della polizia inglese.
Jodie Whittaker è diventata celebre soprattutto al pubblico britannico grazie alle serie tv Broadchurch, Black Mirror e Attack the Block. Le altre possibili candidate per questo ruolo, secondo le indiscrezioni nel web, erano Hayley Atwell protagonista di Agent Carter (apparsa in entrambi i film di Captain America sempre nelle vesti dell’agente Carter) e Phoebe Waller Bridge protagonista di Fleabag.