Iscriviti

Il Paradiso delle Signore, la soap di Rai 1 a rischio chiusura

Si rincorrono negli ultimi giorni le voci di una possibile chiusura della soap opera di Rai 1 "Il Paradiso delle Signore". Scopriamo insieme i dettagli.

Televisione
Pubblicato il 25 febbraio 2019, alle ore 08:27

Mi piace
11
0

Il paradiso delle Signore, la soap opera italiana in onda su Rai 1 tutti i pomeriggi, rischia di non essere confermata per il prossimo anno. La causa, a detta dei dirigenti Rai, è data dai costi troppo elevati del prodotto e dei risultati Auditel raggiunti che non sarebbero in linea con le aspettative della rete.

Il Paradiso delle Signore“, nella versione soap opera in onda dallo scorso settembre su Rai 1 nella difficilissima fascia post-prandiale (da anni stravinta da Canale 5 che tra soap e Uomini e Donne domina l’intero pomeriggio televisivo), è stato un esperimento voluto dalla Rai per tentare di conquistare quella fascia di pubblico fedelissima ai programmi di Canale 5. Quella attualmente in onda è la terza serie, le prime due avevno però un formato differente e trasmesse in prima serata per un numero di puntate decisamente inferiori. 

Con il cambio di formato, da serie tv e Soap Opera, il pubblico si è trovato a vedere praticamente un prodotto del tutto nuovo con un nuovo cast ed una storia che solo marginalmente seguiva la scia delle due precedenti serie. Malgrado le difficioltà iniziali e la fortissima concorrenza dei programmi di Canale 5 la soap è riuscita a stabilizzarsi su un ascolto che oscilla tra il 14 ed il 15% di share, un risultato da non sottovalutare per non minimamente paragonabile al 20% e passa che quotidianamente tocca Canale 5 in quella fascia oraria.

Attualmente le puntate previste della terza stagione (180 in totale, in onda fino a maggio) saranno regolarmente prodotte e mandate in onda, quindi a fine maggio il pubblico avrà comunque una storia che sarà giunta ad un finale. La decisione di non andare avanti riguarda invece la produzione e la messa in onda di una eventuale quarta stagione che sarebbe dovuta andare in onda a partire dal prossimo settembre.

Tante le mobilitazioni da parte degli spettatori attraverso i social (è stata anche indetta una petizione per convincere i vertici Rai a tornare sui loro passi) e le dichiarazione degli attori e degli addetti ai lavori che sperano anche loro in un ripensamento. Una decisione definitiva dovrebbe essere presa entro fine mese, ma le speranze di poter avere una quarta stagione de Il Paradiso delle Signore sono alquanto vane.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Giovanni Rosato

Giovanni Rosato - La fascia del primo pomeriggio per Rai 1 da anni è praticamente impossibile da vincere. Il pubblico televisivo è totalmente fidelizzato dai programmi che Canale 5 manda regolarmente in onda con successo da parecchi anni. Il paradiso delle signore è riuscito comunque a conquistare una discreta fascia di pubblico per cui penso che cancellare la soap non sia una scelta corretta, anche perchè Rai 1 si troverebbe nuovamente costretta a cercare un prodotto televisivo da inserire in quella fascia oraria, con il rischio che il pubblico, deluso dal trattamento riservato a questa soap, decida di non seguirlo fin dall'inizio.

Lascia un tuo commento
Commenti
Chiara Tiozzo
Chiara Tiozzo

25 febbraio 2019 - 17:47:06

La fiction non era all'altezza della serie precedente e l'ho trovata troppo piena di violenza e cose negative per quell'orario.

0
Rispondi
Chiara Tiozzo
Liliana Morreale

25 febbraio 2019 - 18:27:49

La soap è priva di violenza, e i valori trasmessi sono quelli tipici degli anni '60. Forse è la ripetitività delle storie ad annoiare.

0