In casa Mediaset si è deciso di fare una forte rivoluzione del “Grande Fratello“, dando la conduzione in mano a Simona Ventura, già esperta dei reality grazie a “L’isola dei famosi”. Alfonso Signorini non è stato comunque accantonato, poiché la sua edizione “vip” verrà trasmessa proprio dopo la fine di quella della SuperSimo, quasi sicuramente nel 2026, e si concentrerà soprattutto sui concorrenti non famosi.
Nel nuovo “Grande Fratello” targato Simona Ventura non ci sarà più posto per le innovazioni degli ultimi anni, soprattutto quelle legate al web. Infatti è stato annunciato di come la votazione avverrà esclusivamente con un SMS, decisione che riduce drasticamente il peso dei vari fan club nel determinare le sorti del gioco e di numerosi account fake che determinavano il vincitore.
Questo ovviamente comporta anche l’addio di Rebecca Staffelli, che negli studi occupava proprio il ruolo di esperta social e spesso leggeva proprio i tweet del pubblico da casa. L’obbiettivo di Simona Ventura infatti è quello di portare il “GF” nel format più originale possibile, quindi i concorrenti nella casa devono restare totalmente all’oscuro di tutto.
Un ultimo punto, ma non meno importante, questa edizione durerà solamente cento giorni e, come specificato più volte dalla conduttrice, non ci saranno slittamenti sulla puntata finale. La prima puntata andrà in onda il 29 settembre, su Canale 5, sempre in prima serata.
I primi concorrenti del “Grande Fratello”
Il primo concorrente a essere annunciato è stato il “gigante buono” Matteo: “Grande Fratello sta per arrivare e nella casa tornano le storie delle persone comuni” spiega Simona Ventura per poi aggiungere: “Lui è un gigante buono e il rispetto se lo è sempre guadagnato, fuori e nel ring. Guantoni, successi, incontri. Ma un giorno la sua vita è cambiata. Oltre il corpo allena la mente. Pensate, conosce a memoria la Divina Commedia. Non sarà facile metterlo al tappeto”.
La seconda concorrente è Anita, che la conduttrice definisce come una ragazza forte: “Ha scritto la sua storia sulla pelle, è cresciuta affrontando problemi più grandi di lei. Ha conquistato sempre tutto da sola. Chi doveva proteggerla l’ha delusa, ma per le persone che ama farebbe qualsiasi cosa. Sotto la sua corazza, una dolcezza infinita”.
Il terzo volto ufficializzato è Omer: “La sua casa è crollata davanti ai suoi occhi ma non ha mai smesso di lottare: è forte e ha un sorriso speciale. L’Italia è stata la sua rinascita, la casa del “Grande Fratello” sarà la sua rivincita?“. L’ultimo, per il momento, confermato dalla Ventura è Jonas, studente universitario amante della filosofia che, dopo aver cercato un po’ di fortuna in Cina, ha deciso di mettersi in gioco nel reality show.