Da Giovedi 19 Maggio 2016, in seconda serata, su Rete 4 arriva un nuovo e originale programma dal titolo “Il labirinto – Storie di ordinaria in-giustizia” condotto dal celebre giornalista Carmelo Abbate, conosciuto per la sua presenza assidua come opinionista in grandi programmi d’inchiesta firmati Mediaset.
Questo nuovo programma accompagnerà i telespettatori per ben sei lunghi appuntamenti e ogni puntata sarà caratterizzata dalla presenza e della storia di una vittima che racconterà il proprio vissuto e di come l’ingiustizia ha cambiato le sorti della propria esistenza segnandogli cosi la propria vita, oscurandola con grandi e dure sofferenze.
Nel programma non ci saranno grandi sceneggiature proprie di uno studio eclettico, nè le dispute tipiche di un talk-show e nè ci saranno opinionisti in quanto l’intero “format” del programma è concentrato sulla figura della vittima, sulle sue ansie, paure e dolori patiti. Al centro dell’attenzione ci sarà una persona “comune”, un cittadino qualsiasi che per colpa di un errore, di un sistema poco chiaro, di un’immensa ingiustizia vede la propria vita frantumarsi insieme alla propria dignità, ai propri affetti e ai propri sogni.
Durante le interviste si analizzerà nello specifico l’intero percorso dei vari casi partendo dalle fasi dell’accusa fino al processo, riflettendo sulle conseguenze legate a questi drammi e sui grandi cambiamenti subiti in famiglia e a lavoro in subordinazione dell’ondate mediatiche e dai riscontri dell’opinione pubblica.
Le vicende che saranno trattate riguardano casi molto intrecciati e contorti, anche di personaggi diventati noti per il loro ruolo ricoperto e per la popolarità delle loro storie, appartenenti a: Giuseppe Gulotta, Gabriele Cagliari, Massimo Mallegni, Fausta Bonino, Filippo Pappalardi che racconteranno le loro vicissitudini e le loro continue battaglie per far trionfare la loro verità e per cercare la giusta strada per raggiungere la giustizia.
Il labirinto della malagiustizia intreccia e imprigiona sempre più persone e sempre con più fatica riesce a liberare e far emergere la verità su determinati casi e persone che nonostante le immense indagini e le tante ipotesi non si riesce a trovare la giusta strada per una valutazione e un giudizio conforme alla giustizia e a schiarire il velo che offusca attraverso i dubbi grandi storie.