Il dottor Fanti e il maresciallo Cecchini svelano l’imminente ritorno di Don Matteo

Tramite l'escamotage del crossover, la Rai annuncia, nel finale di stagione di Doc - Nelle tue mani, che presto arriveranno i nuovi episodi di Don Matteo: è la 14esima stagione.

Il dottor Fanti e il maresciallo Cecchini svelano l’imminente ritorno di Don Matteo

Don Matteo è in assoluto una delle serie più longeve della Rai, il primo episodio della prima stagione è andato in onda ben 24 anni fa, era il 7 Gennaio del 2000. Nei tanti anni trascorsi, una miriade di cose sono cambiate, in primis il luogo di ambientazione della caserma dei Carabinieri e delle puntate in generale che non è più Gubbio (inizialmente si era qui), ma Spoleto. Tanti attori poi si sono susseguiti nel ruolo del capitano dell’arma: prima Flavio Insinna, poi Simone Montedoro, infine nei panni del capitano “rosa” Maria Chiara Giannetta.

Al di là di quello che è stato, tra non molto ci sarà l’inizio della stagione numero 14, nei prossimi giovedì (stesso giorno di Doc – nelle tue mani), tornerà a farci compagnia il simpatico cast di Don Matteo, la serie proseguirà con la stessa denominazione per ragioni di continuità, sebbene non ci sia più il parroco interpretato da Terence Hill, ma Raoul Bova che sarà Don Massimo.

La Rai ha deciso – dopo un anno di pausa – di pubblicizzare l’imminente ritorno della serie tramite un crossover, nella famosa caserma di Spoleto è arrivato Luca Argentero nei panni ovviamente di Andrea Fanti, il medico protagonista di Doc, serie giunta invece all’epilogo della terza stagione. Il dottore, nella scena, ha salvato un carabiniere da un soffocamento. Tutto questo è accaduto nel finale di stagione di Doc, il filmato è stato poi pubblicato nei profili Instagram di Doc e di Raiplay.

Dal video, divenuto immediatamente virale sui social, emerge anche qualche altra anticipazione, quale quella della conferma del grande Nino Frassica nei panni dell’intramontabile maresciallo Cecchini, risate pertanto che continuano ad essere assicurate. Di certo non ci saranno più le consuete partite a scacchi con Don Matteo, dove il carabiniere faceva importanti confidenze al prete, ma di questo ci si deve accontentare.

Una curiosità da sottolineare: non è il primo crossover fra le due serie, anche in passato la Rai ricorse a questo escamotage per fare però il contrario, in quel caso per dare il lancio e pubblicizzare il medical drama Doc. Manca poco ormai, l’attesa è quasi finita, giovedì 21 dovrebbe essere il primo appuntamento con Don… Massimo & Co.

Continua a leggere su Fidelity News