26 Settembre 1992, Canale 5: la prima apparizione in video di Maria de Filippi. Da quel pomeriggio del ’92 sono trascorsi ben 25 anni, tutti all’insegna del successo e del consolidamento professionale per la conduttrice. Quando si trattava di dover sostituire Lella Costa alla conduzione del talk Amici, non si ebbero dubbi: Maria de Filippi.
La conduttrice pavese era d’altronde non solo autrice stessa del programma, ma anche ideatrice. Come dichiarerà in seguito, l’idea di creare un talk come Amici, che mettesse al centro della narrazione il racconto di esperienze personali reali che potessero interessare ad un pubblico più vasto, gli è venuta leggendo una ricerca di mercato che un’azienda automobilistica aveva commissionato, proprio per capire come orientarsi al meglio nel mondo dei giovani del tempo.
La De Filippi lo ha capito subito e molto bene, e infatti fin dal suo esordio, non ha mai più saltato una stagione televisiva, segno che sa stare al passo con i tempi, e sa intercettare e capire come nessuno sa fare i cambiamenti della società e quindi del pubblico.
Nella prima versione del talk Amici, Maria era colei che riusciva meglio ad interpretare le storie dei ragazzi in studio. Il suo stile di conduzione, da sempre pacato e distante, è forse l’elemento più apprezzato dal pubblico. La De Filippi non è infatti la tipica conduttrice o showgirl, ma è una donna normale che svolge con normalità e modestia un lavoro che la pone sotto l’attenzione mediatica.
I suoi programmi sono diventati dei veri e propri cult, che hanno influenzato e continuano ad influenzare tutt’ora il costume della società italiana. Criticata quanto amata, soprattutto negli ultimi anni ha visto crescere il proprio consenso anche tra i più critici nei suoi confronti: non a caso, la stessa Rai, che già la corteggiava da tempo, grazie alle doti diplomatiche di Carlo Conti, è riuscita a portarsela sul palco dell’Ariston per condurre la passata edizione di Sanremo, che è risultato uno dei Festival più visti di sempre. In conclusione, auguri alla regina della televisione italiana e altri 100 di questi giorni.