“I mercenari 3” conosciuto meglio come “The Expendables 3” è un film prodotto nel 2014 e diretto da Patrick Hughes, ed è il terzo dei capitoli della saga creata da Sylvester Stallone (protagonista e regista del primo capitolo introdotto nel 2010).
Il cast di questo nuovo capitolo è ricco di grandissimi attori dal calibro di: Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Harrison Ford, Jason Statham, Mel Gibson, Antonio Banderas, Victor Ortiz, Terry Crews, Dolph Lundgren, Wesley Snipes, Glen Powell Jr., Ronda Rousey, Kelsey Grammer, Randy Couture, Kellan Lutz.
In questo “sequel” della saga gli Expendables coordinati da Christmas e Barney (rispettivamente interpretati da Jason Statham e Sylvester Stallone) dovranno fare i conti con un astuto e agile nemico, Conrad Stonebanks (interpretato da Mel Gibson) che anni prima aveva co-fondato l’intera squadra dei Mercenari insieme a Barney.
Con il passar del tempo Stonebanks ha ottenuto sempre più potere all’interno dello scenario criminale qualificandosi come uno dei più potenti trafficanti di armi e sfuggito alla morte ha lo scopo di eliminare gli Expendables e di vendicarsi su Barney che in passato credeva di averlo ucciso. Barney ha deciso di rinnovare i membri della propria squadra arricchendola con nuove reclute più giovani e agili e di combattere il perfido nemico con nuovi mezzi più combattivi e tecnologici.
Anche questo capitolo è centrato sul “genere d’azione” tipico dei film anni 80′-90′ ricco di colpi di scena e con una grafica e sceneggiatura dinamica e combattiva, gli attori sono sempre più agili e determinati e soprattutto i vari combattimenti sono sempre più centrati sull’azione rapida e spettacolare degli interpreti.
Sono stati molti i pettegolezzi sul cast infatti si è molto parlato e discusso sulla non partecipazione dell’attore Bruce Willis che dopo aver partecipato ai precedenti due capitoli pretendeva un compenso maggiore cosi la produzione insieme a Stallone hanno deciso di sostituirlo creando un nuovo personaggio.
Il film è stato campione d’incassi sia in America e sia nel resto del mondo,di celebre rilievo e importanza e rimasta una frase tipica dell’intera sagra sviluppata in un dialogo fra Lee Christmas a Barney Ross che viene sempre ricordata dai molti appassionati di questo genere: « Sei stato l’unico abbastanza stupido da cacciarti in questo guaio! Noi siamo gli unici abbastanza pazzi da tirartene fuori! ».