È già passato un quarto di secolo da quando una delle serie animate più popolari del piccolo schermo fece il suo debutto. “I Griffin” ha infatti compiuto il 25° anniversario dell’episodio di debutto dello show, ed il suo creatore e star Seth MacFarlane ha parlato dell’eredità della serie animata, in onda in America sulla Fox, e del suo futuro.
Era infatti il 31 gennaio 1999 quando la serie animata per adulti, nata sulla scia de “I Simpson”, fu messa in onda per la prima volta negli Stati Uniti. Dopo un piccolo intoppo iniziale, che vide la chiusura del programma nel 2003, le sue repliche iniziarono a guadagnare pubblico su canali secondari ed in DVD, riscuotendo un consenso tanto ampio da indurre la Fox alla produzione di nuovi episodi nel 2005. Da allora, non ha mai smesso di essere in onda.
Il telefilm, che segue le vicende quotidiane della disfunzionale famiglia Griffin, sta attualmente trasmettendo episodi della sua 22esima stagione, ancora inedita in Italia, ed è stato rinnovato per la stagione 23 nel gennaio 2023. “Non c’è alcuna indicazione che la serie finirà presto“, ha dichiarato MacFarlane, 50 anni, parlando del futuro dello show.
“Sopravvive ancora e prospera“, ha detto alla rivista del settore TheWrap MacFarlane, che dello show è autore, regista ed in lingua originale anche voce di Stewie, Peter e Brian. “Ha ancora un pubblico considerevole ed è un perfetto esempio che mostra quando c’è ancora appetito per qualcosa. Quindi noi continuiamo a nutrire la bestia“.
In Italia il programma arrivò con oltre un anno di ritardo, e venne messo in onda per la prima volta il 5 novembre 2000 su Italia 1. La serie negli anni ha vinto sette Emmy Award su 24 nomination, ottenendo anche lo spin-off “The Cleveland Show”, andato in onda dal 2009 al 2013.