I 70 anni della televisione in Italia in un francobollo

Come da calendario, torna nel francobollo la nascita della televisione italiana. Vediamo le caratteristiche dell' emissione odierna che non è l' unica per la Rai.

I 70 anni della televisione in Italia in un francobollo

Emissione “televisiva”, quella di oggi primo di ottobre, secondo il programma del Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Oggi è il turno di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica le Eccellenze italiane dello spettacolo, dedicato alla radio televisione in Italia: la prima trasmissione televisiva, nel 70° anniversario.

 

La vignetta raffigura la sigla di apertura delle trasmissioni Tv Rai che mostra, sullo sfondo del cielo, un traliccio, dove convergono alcune onde radiotelevisive; suggella la composizione un riquadro blu in cui si incastonano le lettere “T” e “V”, acronimo di televisione. Il francobollo prende spunto da grafiche d’epoca del designer e pubblicitario italiano Erberto Carboni. In alto, a sinistra, è riprodotto il logo realizzato dalla Rai per celebrare l’anniversario dei 100 anni della prima trasmissione radiofonica e i 70 anni della prima trasmissione televisiva.

Con una tiratura da duecentomila quattro esemplari per ogni francobollo racchiusi in fogli da ventotto pezzi.

A lavorare al bozzetto ci ha pensato la Rai Direzione Comunicazione e, succesivamente, l’ ottimizzazione, curata dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A che he provveduto come sempre alla stampa. 

Quello di oggi è il primo francobollo per questo 2024 che vede coinvolto un anniversario della Rai. Il prossimo 5 di ottobre infatti sarà in uscita anche un omaggio alla prima trasmissione radiofonica, in questo caso per la ricorrenza del centenario.

E sempre giorno cinque , è atteso anche un altro dentello in uscita per la serie tematica “lo Sport” , che verrà dedicato a World Triathlon Cup – WTC ROMA 2024.

Realizzati, come sempre, i prodotti correllati curati da Poste Italiane, ad iniziare dal primo giorno di emissione; in questo caso in uso allo spazio filatelia di Torino, ed il bollettino descrittivo con l’ articolo a firma di Giampaolo Rossi, Amministratore Delegato Rai.

Continua a leggere su Fidelity News