L’eliminazione a singhiozzo di Jeremias ha assunto i connotati di un enorme bluff. Sui social si è denunciato che il televoto era bloccato, truccato, che il NO diventava un SI: sulla pagina web del GF Vip il 64% dei votanti non intendeva salvare il Rodriguez.
Alla De Lellis era toccato il compito di scegliere chi eliminare tra Jeremias Rodriguez e Ignazio Moser: il GF Vip esigeva uomini e donne numericamente pari. Jeremias ha spinto Giulia a sceglierlo “voglio riprendermi la mia vita” mentre Ignazio, nel tentativo non riuscito di fare il signore, è rimasto muto, assente, quasi fuori dal proprio corpo.
Il colpo di scena è giunto con il rientro in casa del Rodriguez grazie al televoto, numerosi spettatori hanno riscontrato dei problemi nel voto: se si cercava di votare per l’eliminazione di Jeremias risultava impossibile farlo, si materializzava “Potrebbero esserci problemi sulla pagina” o “La votazione non è andata a buon fine, riprovare”. Chi votava per il rientro del fumantino Jeremias non riscontrava alcuna difficoltà: con il 70% delle preferenze il fratello di Belen è rientrato. E’ tutto truccato quindi? Un’immensa farsa, un copione già scritto dagli autori che, quindi, si prenderebbero gioco dei telespettatori?
I votanti hanno vivacemente protestato sulla pagina ufficiale del reality show, pubblicando gli screenshot con i messaggi di errore. L’onnipresente Belen è corsa ai ripari pubblicando su Instagram Stories tutti gli screenshot dei suoi fan che hanno votato per far rientrare il fratello, per far comprendere che i problemi si rincontravano sia con il “Sì” che con il “No”.
Inoltre tanti spettatori hanno avuto ulteriori problemi: nel votare contro Jeremias Rodriguez e Cristiano Malgioglio gli utenti hanno spiegato che cliccando sul pallino in alto vicino al nominato, veniva votato il concorrente accanto. Per poter esprimere correttamente il proprio intento bisognava cliccare o sul volto o sul nome del vip in nomination.