Grande Fratello VIP, il Moige dice no: "Cancellate quel programma indecente"

Il Grande Fratello VIP è stato una delle trasmissioni più controverse dell'anno per la televisione italiana: dal punto di vista dell'audience ha fatto registrare ascolti da record, ma ha anche attirato numerose critiche.

Grande Fratello VIP, il Moige dice no: "Cancellate quel programma indecente"

Il Grande Fratello VIP è stato forse la trasmissione più controversa e delirante dell’intera annata della televisione italiana. Il reality show di Canale 5 si è infatti dimostrato una vera e propria macchina da audience, facendo letteralmente il boom di ascolti e tenendo milioni di italiani incollati al televisore, ma dal punto di vista etico non è stato certamente uno spettacolo degno dell’ora di punta per eccellenza.

I continui litigi, le sfuriate, le incitazioni all’omicidio ed al maschilismo più abietto e, più in generale, lo scenario di totale decadenza dei valori morali offerto dai protagonisti della casa è stato infatti mal digerito da molti italiani, i quali non si sono affatto riconosciuti in questo modo di fare televisione.

Tra i maggiori detrattori del Grande Fratello VIP è recentemente giunto anche il Moige, il Movimento Italiano genitori, che ha chiesto a gran voce la cancellazione del programma da qualsiasi palinsesto. A rendere nota la posizione dell’associazione è stata Elisabetta Scala, responsabile dell’Osservatorio Media, la quale ha puntato il dito contro il GF VIP dichiarandolo come uno spettacolo dannoso sia per i bambini, sia per gli adulti.

Questa prima edizione è stata un’esplosione di indecenza infarcita di conversazioni piene di volgarità e disprezzo per la privacy” ha tuonato la Scala, bocciando quindi il reality show più seguito di Canale 5. Il giudizio complessivo è stato impietoso, nella fattispecie quello di un programma “di tale squallore e bassezza culturale che offende la dignità dello spettatore, grande o piccolo che sia“.

Per questa ragione, ha continuato Elisabetta Scala: “Ci auguriamo che le aziende evitino di inserire gli spot nella prossima edizione, che non merita di essere nel palinsesto di nessuna rete TV“. Una critica senz’altro attinente a ciò che è stato il Grande Fratello VIP, una sorta di circo degli orrori e del trash appositamente messo in scena per dare allo spettatore la possibilità di vedere i propri idoli messi alla berlina.

Ma dal momento che l’espediente ha funzionato (i numeri, in fondo, parlano chiaro: l’Italia e gli italiani sono questi), risulta ad oggi difficile pensare che la produzione possa decidere di rimuovere dalla programmazione la propria “gallina dalle uova d’oro” a causa di qualche critica, per pertinente che possa essere.

Continua a leggere su Fidelity News