Arriva finalmente in Italia, a partire dal 12 Ottobre, la serie televisiva americana “Gotham”, che verrà trasmessa su Italia 1 in prima visione. I primi due episodi verranno trasmessi in anteprima domenica 12, mentre a partire da lunedì 20 Ottrobre il resto della serie televisiva verrà trasmessa sul canale digitale Premium Action con cadenza settimanale.
Il telefilm, creato da Bruno Heller (“The Mentalist“) e trasmesso in America a partire dallo scorso settembre dal canale televisivo Fox, è una sorta di prequel all’universo di Batman, che narra le origini della famosa città del cavaliere oscuro e della nascita dei noti personaggi, eroi e cattivi, che popolano la serie di fumetti, cartoni e film sulle storie dell’uomo pipistrello.
Il protagonista del telefilm è l’attore americano Ben McKenzie, che molti ricorderanno come Ryan Atwood nella serie tv “The O.C.“, e che qui interpreta il giovane detective Jim Gordon, il quale si trova a dover investigare insieme al collega Harvey Bullock, interpretato da Donal Logue (“Law & Order: Special Victims Unit“), su un importante caso di alto profilo: l’omicidio di Thomas e Martha Wayne. David Mazouz (“Touch“) interpreta il giovane Bruce Wayne, che nella serie è diventato da poco orfano di entrambi i genitori ed è stato affidato alle cure del fidato Alfred.
Nel cast della serie anche John Doman (“The Wire“) come il mafioso Carmine Falcone, Sean Pertwee (“Elementary“) come il fedele maggiordomo Alfred Pennyworth e Robin Lord Taylor (“The Assassination – Al centro del complotto“) come Oswald Cobblepot/Il pinguino. Infine, nel telefilm compare anche un nuovo misterioso personaggio, creato appositamente per la serie televisiva ed interpretato da Jada Pinkett Smith (“Collateral“), cioè la leader mafiosa Fish Mooney.
Del telefilm sono state finora trasmesse tre puntate in America, quindi la programmazione italiana sarà quasi in concomitanza con quella originale. La serie doveva essere inizialmente incentrata solo sul passato del commissario Gordon, ma è poi stata ampliata per includere anche le origini di altri famosi personaggi dell’universo di Batman, come Edera Velenosa/Poison Ivy, Catwoman, il Pinguino, l’Enigmista, Mister Freeze e molti altri ancora.
Il telefilm è stato un successo di critica in America, dove è stato definito una delle serie più promettenti della stagione televisiva.