Geraldine McEwan, l’attrice inglese ci ha lasciati

Geraldine McEwan, conosciuta più comunemente nelle vesti di Miss Marple, ci ha lasciati il 30 gennaio 2015 all’età di 82 anni. La sua carriera ha interessato il teatro, il cinema e la televisione

Geraldine McEwan, l’attrice inglese ci ha lasciati

Geraldine McEwan (nome d’arte di Geraldine McKeown), conosciuta da molti nelle vesti di Miss Marple, il 30 gennaio 2015 è morta a Londra mentre seguiva una terapia a causa di un grave infarto che l’aveva colpita a fine ottobre.

La donna, nata il 9 maggio 1932 a Old Windsor, era un’attrice inglese.

Durante la sua vita ha recitato per tanti anni a teatro. Ha lavorato anche per il cinema in una ventina di film. Tra i suoi lavori, possiamo ricordare nella pellicola datata 1991 “Robin Hood – Principe dei ladri”, di Kevin Reynolds: qui vestiva le vesti della strega Mortianna. In seguito ha indossato i panni di suor Bridget, donna perfida, ma che nonostante i suoi modi era a capo di un convento che fino alla metà degli anni ’60 ha ospitato molte ragazze ritenute reiette dalla società

Tra il 2004 e il 2007, l’attrice aveva recitato per la televisione (in 12 episodi) nei panni di Miss Marple, la detective creata dalle mani di Agatha Christie. Nelle sue vesti, aveva interpretato con passione il ruolo di una donna inglese piena di manie, capace di risolvere i casi ritenuti più impossibili e intricati, nonostante i suoi acciacchi, al fianco del commissario di turno.

Ricordiamo i titoli dei suoi telefilm. Nel 2004 ha recitato in: “Miss Marple: c’è un cadavere in biblioteca”, “Miss Marple: la morte nel villaggio” e “Miss Marple: istantanea di un delitto”. Nel 2005 ha preso parte a “Miss Marple: un delitto avrà luogo” e “Miss Marple: addio Miss Marple”.  Nel 2006 sono stati ben 5 i telefilm che l’hanno voluta protagonista: “Miss Marple: il terrore viene per posta”, “Miss Marple: sento i pollici che prudono”, “Miss Marple: un messaggio dagli spiriti”, “Miss Marple: verso l’ora zero” e “Miss Marple: nemesi”. Nel 2007 ha concluso le sue apparizioni sul piccolo schermo nelle vesti della simpaticissima donna inglese con “Miss Marple: al Beltram Hotel” e “Miss Marple: prova d’innocenza”.

Si è spenta pochi giorni fa tra le mura del London’s Chering Cross Hospital, dove stava seguendo alcune cure. I figli hanno voluto ringraziare lo staff che nei giorni passati si è gentilmente preso cura della donna.

Continua a leggere su Fidelity News