Gli Stati Uniti d’America sono nel pieno del periodo decisionale per quanto riguarda il destino delle serie televisive che vanno in onda nelle varie reti del paese. E’ infatti proprio in questi giorni che vengono annunciati i nuovi telefilm dei quali sono state ordinate stagioni intere, dopo aver approvato tempo fa gli episodi pilota, ed anche i telefilm che sono stati invece cancellati.
Tra questi ultimi rientra anche “The Following“, in onda in America nel canale Fox. Il telefilm, che parlava di un branco di serial killer, è stato cancellato infatti venerdì dopo due anni di messa in onda. La serie vedeva protagonisti Kevin Bacon nei panni di Ryan Hardy, James Purefoy come Joe Carroll, Natalie Zea come Claire Matthews, Shawn Ashmore come Mike Weston e Valorie Curry come Emma Hill.
Il telefilm è composto da tre stagioni, ed era stato creato da Kevin Williamson, già creatore di serie televisive di successo come “Dawson’s Creek” e “The Vampire Diaries” e di film come “Scream – Chi urla muore”.
“The Following” ha avuto un ottimo inizio alla sua prima messa in onda nel 2013, ottenendo ottimi ascolti. Purtroppo per il telefilm, noto per la sua violenza grafica e per gli shoccanti omicidi, c’è poi stato un calo costante nei telespettatori. La cancellazione della serie da parte della Fox potrebbe non essere la fine assoluta del telefilm. Pare infatti che la rete americana abbia venduto i diritti ad Hulu per una possibile quarta stagione.
In Italia il telefilm è trasmesso su Mediaset Crime, uno dei canali a pagamento di Mediaset Premium, e da Sky Uno, mentre in chiaro è stata messa in onda su Italia 1. La terza stagione del telefilm è ancora inedita nel nostro paese.
“The Following” ha rappresentato per Kevin Bacon la prima grande apparizione sul piccolo schermo. L’attore ha infatti recitato in passato principalmente in film, tra cui possiamo citare “Footloose”, “Mystic River”, “X-Men – L’inizio” e “Apollo 13”. La star del grande schermo potrà consolarsi presto. In uscita per lui ci sono già due nuovi film, “6 Miranda Drive” con Jennifer Morrison e “Black Mass” con Johnny Depp, Dakota Johnson e Benedict Cumberbatch.
Natalie Zea, che ha un ruolo ricorrente in “Justified – L’uomo della legge” nei panni di Winona Hawkins, sarà invece una delle star di una nuova comedy della TBS creata da Jason Jones e Samantha Bee e basata sulle loro esperienze di vacanze in famiglia.