La Rai ha deciso di sostituire Amadeus, che da poche settimane ha firmato un contratto con Nove in cui debutterà dal prossimo autunno. Sull’emittente del gruppo Warner Bros Discovery prenderà il timone di un programma di Access Prime Time e due di Prime Time, mentre circolano sempre più voci che possa condurre X Factor dal 2025.
Intanto l’azienda di Viale Mazzini si è ritrovata con un problema da risolvere, poiché Amadeus nelle ultime edizioni del Festival di Sanremo ha ottenuto dei risultati che hanno superato ogni più rosea prospettiva. In seguito a tante indiscrezioni, la Rai ha deciso di dare la kermesse sanremese in mano a Carlo Conti, un nome “sicuro”, già amato dal pubblico di casa.
L’annuncio in diretta da parte di Carlo Conti
Al TG1 delle 08:00, il conduttore toscano ha confermato i rumor in merito alla conduzione del “Festival di Sanremo”: “Ho accettato questo incarico per l’affetto che ho sentito da parte dell’azienda, dall’amministratore delegato al direttore generale, dal direttore intrattenimento fino ai cameramen ai tecnici. Ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire ‘torniamo e facciamo la direzione artistica per i prossimi due anni”.
Per lui l’anno prossimo si tratta di un anno importante, sottolineando di voler lavorare già ad alcuni particolari sulla kermesse: “È un bel modo per festeggiare il prossimo anno i miei primi 40 anni di Rai. Da oggi inizierò a lavorare al regolamento, poi ascolterò le canzoni delle nuove proposte e dei big, come ultima cosa cercherò di capire la squadra di presentatori sul palco e tutti gli ospiti”.
Proprio sugli ospiti in passato si è parlato di una presenza da parte di due suoi amici, cioè Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni; i tre a teatro formano un trio comico e hanno proposto lo spettacolo “Il Tour”. In merito però Carlo Conti smentisce una loro presenza fissa, anche se non esclude un’ospitata di una serata.