La canicola estiva, nella sua risacca di voci, ne riporta una che lascerà di stucco numerosi telespettatori: Federica Sciarelli potrebbe lasciare la conduzione di “Chi l’ha Visto?“. Le voci sono divenute sempre più insistenti, la conduttrice potrebbe avere un incarico dirigenziale nell’azienda Rai. Un possibile abbandono della Sciarelli alla conduzione del noto programma era già stata paventata nel corso di questi anni, mai in modo così insistente.
Gli ascolti di “Chi l’ha visto?”vanno piuttosto bene, viene seguito da una media di 2 milioni e mezzo di spettatori con uno share che oscilla tra il 10 e il 12% arrivando a sfiorare anche il 15%, quindi le motivazioni per un cambio di rotta della Sciarelli non sono certamente da imputare alla trasmissione. Domanda di rito: e chi potrà prenderne il posto? Si dice che per la sua sostituzione si opterà per una soluzione interna.
Dal 2004 Federica Sciarelli è il volto del programma, il suo modo popolare di raccontare le storie delle persone scomparse non sarà facilmente sostituibile nel cuore del pubblico: la giornalista, oltretutto, è parte integrante della redazione ed ha dichiarato di essere talvolta sotto stress per il dolore intrinseco delle storie raccontate, per l’empatia con la sofferenza dei familiari in cerca dei congiunti, crollando talvolta in diretta.
Qualche settimana fa è finita sulle prime pagine di tutti i giornali per il suo presunto coinvolgimento nello scambio di documenti e informazioni sul caso Consip: alla Sciarelli, amica di vecchia data del pm napoletano, è contestato il reato di concorso in rivelazione di segreto.
Secondo l’accusa la Sciarelli avrebbe veicolato delle informazioni da Woodcock ad un giornalista del Fatto Quotidiano. La vicenda, unita allo stress per le tematiche di “Chi l’ha visto?” può averle fatto prendere tale decisione? Non ci resta che attendere la conferma ufficiale e, in caso di conferma, il nome del sostituto.