Eurovision Song Contest 2022, vince l’Ucraina: l’Italia si ferma al sesto posto

Dopo lunghi mesi di preparativi, Torino è riuscita a portare in scena uno spettacolo incredibile che ha regalato attimi di grande intrattenimento dimostrando le potenzialità dell'Italia. Chiusa la gara, il vincitore è l'Ucraina con il brano "Stefania".

Eurovision Song Contest 2022, vince l’Ucraina: l’Italia si ferma al sesto posto

Si è chiusa la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest che, grazie alla vittoria dello scorso anno dei Måneskin (avvenuta a Rotterdam, Paesi Bassi), ha visto come protagonista l’Italia che ha ospitato l’intero evento a Torino. L’organizzazione del prestigioso concorso musicale internazionale non è di facile realizzazione: nonostante la complessa gestione, la Rai è riuscita con enorme successo a realizzare un meraviglioso spettacolo dimostrando le potenzialità culturali, artistiche, paesaggistiche e musicali dell’Italia.

L’ESC 2022 è stato presentato da tre speciali conduttori ossia Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan che hanno incantato il mondo intero facendo emergere il loro talento, la loro simpatia e, soprattutto, la loro capacità di gestire un gigantesco evento televisivo-musicale. In questa particolare edizione, a rappresentare l’Italia sono stati Mahmood e Blanco che, mediante la loro vittoria al Festival di Sanremo 2022, hanno avuto la possibilità e l’onore di presenziare all’Eurovision Song Contest 2022 cosi da vivere una grandissima avventura che permetterà al loro talento di oltrepassare i confini nazionali.

In realtà, per Mahmood, questa non è la sua prima partecipazione all’ESC: nonostante la sua giovane età, il cantante ha già preso parte al menzionato evento nel 2019, classificandosi secondo con il brano “Soldi”. Dopo una lunga selezione, avvenuta nel corso delle serate, ad accedere alla finalissima del 14 maggio sono stati solamente 25 Paesi: Regno Unito; Australia; Polonia; Azerbaijan; Spagna; Serbia; Islanda; Norvegia; Italia; Armenia; Olanda; Finlandia; Romania; Francia; Repubblica Ceca; Ucraina; Grecia; Svezia; Portogallo; Svizzera; Belgio; Moldavia; Germania; Lituania; Estonia.

Tra gli ospiti più attesi che hanno messo piede nel meraviglioso palco dell’ESC 2022 spiccano i Måneskin e Gigliola Cinquetti. Quest’ultima è stata la prima italiana a portare a casa la vittoria, precisamente nel 1964 a Copenaghen con la canzone “Non ho l’età”. Inoltre, a regalare momenti di alto intrattenimento sono state le performances di Mika e Laura Pausini che hanno svolto un incredibile medley dei loro successi maggiormente conosciuti. 

Le luci del magico palco dell’ESC 2022, situato a Torino, si sono spenti chiudendo così l’edizione italiana con il nome del vincitore ossia l’Ucraina, con la canzone “Stefania”. Sul podio sono saliti anche il Regno Unito e la Spagna. L’Italia, con Mahmood e Blanco, si ferma al sesto posto.

Continua a leggere su Fidelity News