Eurovision Song Contest 2016, la finale è sabato 14 maggio su Rai 1

In questi giorni a Stoccolma tutti i Paesi in gara si stanno sfidando per accedere alla finale che è prevista per sabato 14 maggio 2016. L'Italia che accede per diritto alla finale sarà rappresentata da Francesca Michielin. L'evento andrà in onda su Rai 1.

Eurovision Song Contest 2016, la finale è sabato 14 maggio su Rai 1

Sabato 14 maggio 2016 si svolgerà, come per tradizione, l’evento musicale più atteso dell’anno che è l’Eurovision Song Contest 2016 condotto all’Ericsson Globe Arena di Stoccolma, dove moltissimi Paesi in gara si sfideranno per aggiudicarsi la vittoria e il diritto di stabilimento dell’intero evento. Quest’anno l’Italia sarà rappresentata dalla giovane e talentuosa cantante Francesca Michielin che gareggia con il suo ultimo brano “Nessun grado di separazione” tra l’altro reduce della sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo 2016, classificandosi seconda. 

In Italia, l’evento sarà trasmesso questo sabato da Rai 1 alle 20:30 con l’ausilio speciale di Flavio Insinna e di Federico Russo che commenteranno l’intera serata e naturalmente tiferanno insieme a tutti i telespettatori per la vittoria dell’Italia, che purtroppo da moltissimi anni non riesce a raggiungere questo tanto sperato traguardo.

Secondo il regolamento dell’Eurovision Song Contest, l’Italia appartiene al gruppo dei cosiddetti “Big Five” insieme a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito che per primi hanno ideato e sostenuto l’ “Unione europea di radiodiffusione” e per questo, i loro artisti in gara, in questo grande evento accedono direttamente alla finale. 

Il brano di Francesca Michielin presentato all’intera Europa come “No degree of separation” ha totalizzato più di 16 milioni di visualizzazioni su Youtube definendosi un vero e proprio successo. L’anno precedente l’Italia si è classificata terza, rappresentata da “Il Volo” con il brano “Grande Amore” che non riuscì a dominare sul vincitore Måns Zelmerlöw, un talentuoso cantante svedese che ha vinto l’ESC 2015 con il brano “Heroes” e oltre alla vittoria ha fatto acquisire al suo Paese il diritto di condurre l’evento a Stoccolma. 

Da ricordare, è la rinuncia de “Gli Stadio” a partecipazione a questo grande evento, in quanto vincitori di Sanremo 2016 dovevano rappresentare l’Italia, però a causa di impegni professionali hanno permesso alla giovane Francesca di viversi questa grande esperienza artistica, che a prescindere dalla vittoria sarà per lei un’immensa occasione per far conoscere la sua musica e il suo talento a un pubblico molto vasto. In questi giorni, invece, su Rai 4 stanno andando in onda le dirette della semifinale dell’Eurovision Song Contest 2016 che permetterà agli altri Paesi in gara di poter accedere alla grande finale di sabato sera. 

 

Continua a leggere su Fidelity News