Enzo Iacchetti denuncia post diffamatori su Facebook

Il conduttore di Striscia la Notizia è stato raffigurato sui canali social di Meta con l'iconografia di Hitler. Gli autori denunciati per diffamazione aggravata a mezzo stampa.

Enzo Iacchetti denuncia post diffamatori su Facebook

Il conduttore di Striscia la Notizia, Enzo Iacchetti, ha diffidato la società Meta, il colosso che controlla Facebook, chiedendo la rimozione di contenuti diffamatori contro la sua persona. Si tratta di fotomontaggi che accostano il conduttore all’iconografia nazista, con tanto di posa e sembianze simili ad Adolf Hitler. 

Tali contenuti, secondo i legali dell’artista, ledono l’immagine del loro assistito, dimostrando, ancora una volta, come l’accesso alle piattaforme social possa diventare uno strumento puntato contro personaggi invisi al pubblico. Gli avvocati di Iacchetti hanno infatti definito i post pubblicati su Facebook “offensivi, usurpativi dell’immagine e tesi ad istigare all’odio”, sottolineando come questi materiali ledono “l’onore, l’immagine e la reputazione dell’artista, nonché la sua serenità e libertà morale”.

Come se non bastasse, il conduttore di Striscia la Notizia ha anche querelato gli autori dei post lesivi, ritenuti dai legali “responsabili della diffusione consapevole di contenuti falsi, denigratori e istigatori all’odio”. L’accusa ipotizza il reato di diffamazione aggravata a mezzo stampa e ipotizza altri reati che potrebbero emergere durante le indagini. Denuncia che dimostra la volontà di perseguire quanti credono di dileggiare le persone da dietro uno schermo, credendo di rimanerne poi impuniti.

La strategia adottata dal team legale di Enzo Iacchetti rappresenta un caso significativo contro la disinformazione e l’uso inappropriato dei social network, diventati valvola di sfogo per utenti frustrati e incattiviti. Una vicenda che solleva interrogativi sulla responsabilità delle piattaforme digitali nel moderare contenuti che violano le leggi sulla diffamazione e sulla necessità di strumenti più efficaci per tutelare l’immagine delle persone oggetto di attacchi sui canali social. 

Nonostante queste spiacevoli disavventure, Iacchetti continua comunque la sua vita professionale. Negli ultimi tempi, il conduttore televisivo è impegnato nuovamente nella serie di Striscia la Notizia, riformando la storica coppia con Ezio Greggio. Un programma che dura dal 1987 e che sembra non voler andare in pensione, rivelandosi una delle trasmissioni più seguite nella storia della televisione.

Continua a leggere su Fidelity News