C’è finalmente la data ufficiale: il prossimo 17 ottobre (giovedì) andrà in onda la prima puntata della nuova stagione di Don Matteo, è precisamente il capitolo numero 14 di una delle serie più longeve della Rai. Il primo episodio di questa è addirittura datato 2000. Questa volta inizia per davvero, ricorderete che l’esordio fu già annunciato la scorsa primavera ma poi tutto saltò a causa del… calcio.
Si, il calcio è stato il “colpevole” in quanto giovedì era il giorno dell’europa league e poiché alcune squadre italiane erano andate fino in fondo a quel torneo europeo la Rai doveva trasmettere le partite e allora c’è stato il posticipo della serie in autunno e questo sicuramente non ha fatto che aumentare l’attesa e la curiosità dei numerosi fan.
Il programma televisivo – ricorderete che è ambientato a Spoleto e non più a Gubbio come i primi tempi – ci farà compagnia per 10 giovedì e per ragioni di continuità si chiamerà ancora Don Matteo sebbene quest’ultimo, interpretato da Terence Hill, non ci sia più; al suo posto, così come nella stagione precedente, Raoul Bova nei panni di Don Massimo ed è confermato anche uno dei più simpatici dei personaggi: il maresciallo Cecchini (Nino Frassica).
Presenti all’appello anche i senza tempo Pippo e Natalina ma nel cast non mancheranno anche le new entry, ci saranno ad esempio il capitano Diego Martini (Eugenio Mastrandea) e una nuova pm che sarà Vittoria Guidi (Gaia Messerklinger). La nuova stagione, così come ci svela in un’ intervista della vigilia proprio Raoul Bova, inizierà con due matrimoni da lui celebrati e con l’arrivo a Spoleto di Giulia, la sorella di Don Massimo.
Uno dei due matrimoni è proprio quello tra due amati protagonisti delle ultime stagioni: Anna e Marco che appunto, sposandosi, usciranno di scena. Può quindi iniziare il countdown, manca sempre di meno al ritorno di Don…Massimo (Don Matteo); l’appuntamento è su Rai Uno in diretta e su Rai Play in differita.