La quinta puntata di Doc – nelle tue mani sarà trasmessa giovedì 15 febbraio 2023, in quanto la prossima settimana si prenderà una pausa per la messa in onda del Festival di Sanremo. Come sempre i nuovi episodi saranno trasmessi nella data appena citata su RaiUno alle ore 21:30. Come sempre i protagonista assoluto sarà Luca Argentero nei panni di Andrea Fanti che ancora una volta sarà alle prese con il suo tormentato passato. Il primario di medicina interna infatti ha intuito che qualcosa della sua vecchia vita lo sta tormentando, ma non riesce a ricordare di cosa si tratta. Agnese intanto, sapendo la verità, cerca di contrastare le terapie che sta facendo e impedire così che i suoi ricordi possano riemergere.
Nella quinta puntata di Doc – nelle tue mani, il nono episodio intitolato “Evitarsi” vede Andrea sempre di più in preda ai tormenti legati al passato: qualcosa nel suo inconscio blocca i suoi ricordi e impedisce alla sua memoria di tornare. Il medico ha sicuramente un segreto che non ricorda e che la sua ex moglia Agnese cerca di proteggere a tutti i costi.
Andrea sente che non può, al momento, restare a dirigere il reparto e si prende una pausa. La notizia sconvolge Giulia che si trova alle prese con un paziente che, come Fanti, è alle prese con qualcosa che viene dal suo passato che lo tormenta e lo fa star male al punto di essere ricoverato in ospedale. Intanto proseguono i flirt tra Barbara ed Enrico, che pare stiano diventando qualcosa di più, man mano che il tempo passa.
Nel decimo episodio di Doc – nelle tue mani, intitolato ” Il fattore umano“, tutto il reparto sarà messo in competizione con l’intelligenza artificiale. I medici infatti si troveranno in balia di questa nuova risorsa che potrebbe arrivare a sostituirli. La competizione sarà aperta e tutti i dottori del reparto dovranno formulare una diagnosi prima che riesca a farlo l’intelligenza artificiale. Martina intanto è sempre più tormentata dal suo segreto, che diventa ancora più insostenibile dopo l’arrivo di un nuovo paziente di cui si deve occupare.
Inoltre ad essere sottoposta ad un grande stress sarà Agnese che dovrà prendere delle decisioni difficili per cercare di proteggere Andrea dal suo passato. Ci riuscirà o la verità nascosta verrà a galla?