Torna dopo dieci anni dal suo debutto in casa Mediaset il celebre programma televisivo “Cultura Moderna” che andrà in onda ogni sera a partire da lunedi 28 novembre su Italia 1 e l’intero format ha sempre lo stesso scopo, ovvero superare varie prove per scoprire la precisa identità di un “personaggio misterioso”.
Il programma ideato e curato da Antonio Ricci sarà nuovamente condotto da Teo Mammuccari, recentemente reduce dal programma di successo “Tu si que vales” dove ha rivestito con grande simpatia il ruolo di quarto giudice. Ad accompagnare il conduttore ci sarà Laura Lena Forgia, conosciuta per il suo ruolo di “professoressa” nel programma “Eredità” ma anche per la sua partecipazione al programma adventure “Pechino Express”, e il cabarettista siciliano Carlo Kaneba conosciuto per la sua frizzante simpatia nota soprattutto nel programma siciliano “Insieme”.
L’ultima edizione di Cultura Moderna risale al periodo incluso tra il 2006 e il 2007 dove lo stesso Teo Mammuccari sorreggeva il timone della conduzione accompagnato dalla showgirl Juliana Moreira e dal simpatico Gabibbo raggiungendo grandi risultati in termini d’ascolto e conquistando un Telegatto come programma rivelazione dell’anno.
Questa nuova edizione mostra qualche piccolo aggiornamento non sono nella conduzione, con la sostituzione dei precedenti accompagnatori, ma anche – a livello scenografico – è stata abbandonata l’immagine della spiaggia per essere sostituita da una libreria ricca di finti libri, dove il personaggio misterioso si nasconderà nel corso delle puntate.
Le modalità del game-show sono rimaste invariate: attraverso varie prove, ogni concorrente potrà racimolare punti per rendere più accessibile l’identificazione del personaggio attraverso i vari indizi offerti.
Un’unica novità introdotta in questa nuova edizione riguarda il cosiddetto “autoflop”, ovvero il vincitore della puntata sceglierà un nome tra cinque opzioni, al tempo stesso assegnerà i nomi scartati agli altri concorrenti quindi potrebbe anche regalare involontariamente la vittoria ad un altro competitore a cui ha inconsapevolmente assegnato il nome corretto del personaggio misterioso.