Solitamente è il programma che ci accompagna nella notte di San Silvestro, in quelle ore che precedono l’inizio del nuovo anno, è appunto “L’Anno che verrà”; lo scorso dicembre si è svolto in Calabria, precisamente a Crotone, da Piazza Pitagora ed è stato condotto da Amadeus con molti ospiti importanti, fra i quali Annalisa, Paola & Chiara e tanti altri.
Occhiuto, il presidente della giunta regionale calabrese, aveva raggiunto un accordo con la Rai grazie al quale si sarebbe svolto in Calabria – dopo quello del 2024 a Crotone – anche quello dell’anno venturo, del 2025. La Calabria raddoppia, ottenendo anche quello del 2026. La notizia viene data direttamente dallo stesso governatore durante la conferenza stampa che aveva ad oggetto i suoi primi 30 mesi alla guida della Regione; l’incontro con i giornalisti si è svolto a Lamezia Terme.
C’è stata da parte della Regione Calabria una richiesta per estendere l’accordo sino al 2026, il Cda della Tv di Stato, dal canto suo, ha accettato tale richiesta. Evidentemente Occhiuto crede che ospitare il programma aiuti tantissimo la regione dal punto di vista turistico. Secondo il presidente il gioco vale la candela, l’investimento sostenuto regala un ottimo ritorno.
Lo stesso aggiunge che nessun investimento per il settore turistico ha dato tanti frutti quanti ne ha dati questo. Inutile dire che ad oggi non si sa quale sarà la città dalla quale andrà in onda il programma il prossimo Dicembre, così come (a maggior ragione) è sconosciuta la sede del Capodanno 2026; una cosa è tuttavia certa: sarà ancora una volta una città calabrese, così conferma il presidente.
L’altro dubbio riguarda il presentatore, non si conosce chi avrà l’onore e l’onere di condurre il programma Rai visto che Amadeus – dopo aver guidato varie edizioni di questo varietà – ha lasciato la Rai e il servizio pubblico, così come è ignoto, naturale conseguenza, chi dovrà scegliere gli artisti che saranno presenti in Calabria.