Capodanno 2018. a Mediaset si pensa di sostituire Gigi D’Alessio

Il Capodanno è per tutti un'occasione da festeggiare, e anche la televisione si attrezza. D'altra parte, se è vero il detto che chi vince a Capodanno vince tutto l'anno, appare logico che la tv inizi già a mobilitarsi.

Capodanno 2018. a Mediaset si pensa di sostituire Gigi D’Alessio

Capodanno è per tutti i popoli di tutto il mondo, un ‘occasione da festeggiare nel modo più allegro e spensierato possibile. Il passaggio da un anno all’altro, è un momento che ognuno di noi vive intensamente. Da sempre inoltre, la televisione cerca di attrezzarsi al meglio per fare in modo che il pubblico sia accontentato nelle sue aspettative di festeggiamento. 

Da 3 anni a questa parte, mentre su Rai 1 il format ( l’Anno che verrà) è rimasto sostanzialmente invariato da anni e anni, cambiando al massimo i volti prestati alla conduzione della serata, su Canale 5 è andato in onda Gigi D’Alessio. Dopo i vari tentativi della rete Mediaset di trovare la quadra sull’ultima serata dell’anno (vedi i tentativi non positivi  di Capodanno registrati anticipatamente condotti da Maurizio Costanzo prima e da Barbara D’Urso poi),  sembrava che la dirigenza di Canale 5 avesse trovato un volto familiare al pubblico della rete, in grado di raccogliere consensi e ascolti.

D’Alessio è infatti perfettamente in target con la linea editoriale della rete ammiraglia Mediaset ciò nonostante, gli ascolti del concertone condotto dal cantautore napoletano, hanno seguito un andamento calante nel corso degli anni, fino al risultato tutto sommato deludente dello scorso anno. 

Forse soprattutto a causa dell’acquisizione di varie emittenti radiofoniche da parte di Mediaset, che ha infatti costituito un polo radiofonico di rilevante presenza nel panorama delle radio italiane, quest’anno l’azienda ha deciso di non rinnovare l’impegno con Gigi D’Alessio. L’opportunità di autoprodursi e di conseguenza sfruttare al meglio l’evento, contenendo maggiormente e meglio anche i costi, ha sicuramente pesato nella decisione dei vertici aziendali.

Se a questo si aggiunge l’intenzione di voler mandare in onda il programma a reti unificate, ben si capiscono i motivi della fine della collaborazione tra Canale 5  e Gigi D’Alessio.

Molto probabilmente, l’evento che terrà compagnia al pubblico nella serata di Capodanno, sarà un classico concertone con vari artisti coinvolti e condotto probabilmente dai volti di punta della galassia radiofonica Mediaset. 

Continua a leggere su Fidelity News