Canali Mediaset criptati: come vederli su Sky dall’8 Settembre 2015

La diatriba fra Sky Italia ed il biscione si è conclusa con l'oscuramento dei canali Mediaset dal satellite. Per continuare a vederli sarà necessario acquistare un decoder digitale terrestre o TivùSat. Ma Sky ha ancora un asso nella manica: ecco qual è

Canali Mediaset criptati: come vederli su Sky dall’8 Settembre 2015

Il conto alla rovescia è già partito: all’alba di domani, 8 settembre 2015, i canali Mediaset di punta (Rete 4, Canale 5 ed Italia 1), verranno oscurati sul satellite e di conseguenza non potranno più essere trasmessi in chiaro all’interno del bouquet offerti fino ad oggi da Sky Italia (corrispondenti ai canali 104, 105 e 106), la più grande piattaforma di pay tv sul territorio nazionale.

I vertici di Mediaset sono giunti a questa conclusione dopo il mancato accordo che vedeva da un lato la richiesta del biscione di un compenso a forfait per la concessione del proprio palinsesto, la cui legittimità era stata palesata anche dall’Autorità Garante delle Comunicazioni nei confronti del pubblico servizio, e dall’altra parte la stessa Sky Italia che non ha ritenuto corretto corrispondere nemmeno un centesimo di euro per un bouquet di canali visibili in chiaro sul satellite a prescindere dall’abbonamento alla piattaforma di Murdoch.

A seguito di questo mancato accordo (ma, diciamola tutta, anche l’accaparramento dei diritti calcistici ha avuto un peso non indifferente) Mediaset ha immediatamente lanciato dei messaggi informativi su tutti i canali della propria rete in cui comunicava la necessità di un decoder digitale terrestre o TivùSat per poter continuare a visionare in modo gratuito i propri programmi preferiti.

1441633776_55ed97a7d94d6

Canali Mediaset criptati: ecco le reazioni di Sky

Anche se le richieste di Mediaset non sono infondate e rappresentano la normalità all’esterno, dove le cosiddette retrasmission fees sono una vera e propria realtà, oltre che una delle principali voci dei bilanci delle reti televisive, Murdoch in Italia ha deciso di non abbassare la testa.

E forse la decisione non è fra le più stupide. Anzi. La verità risiede nel fatto che Sky Italia non soffrirà per la mancanza del bouquet Mediaset alle posizioni storiche 104, 105 e 105. Infatti, la reazioni dei vertici della pay tv più discussa in Europa sono state quelle di trovare nuovi accordi con la RAI, per spostare il canale Rai 4 proprio sul 104.

Sul 105 e 106 verranno, invece, spostati i canali di punta di Sky, cioè Sky Uno, famoso per i talent e reality come X Factor e Masterchef, e FOX che invece allieterà come di consueto con le sue avvincenti serie TV, non ultime The Walking dead e The Whispers.

Il messaggio apparso agli abbonati Sky

Il messaggio apparso agli abbonati Sky

Nessuna sofferenza è prevista nemmeno per gli abbonati Sky che, dopo un momento di iniziale panico, hanno subito capito che la soluzione stava proprio fra le righe del messaggio Mediaset. E non è certo quella di abbonarsi a Premium, né di acquistare un decoder TivùSat.

Come vedere i canali criptati Mediaset su Sky?

La domanda è la stessa che migliaia di persone si stanno ponendo in queste ore, anche se Sky ha agito d’anticipo ed inviato in tutti gli Skybox un messaggio, notificato con la bustina gialla, tranquillizzando i propri clienti sulle modalità di visione dei canali Mediaset criptati.

Molti sanno già, infatti, che gli stessi canali vengono trasmessi sempre gratuitamente in versione digitale terrestre alle posizioni 5004, 5005 e 5006 del palinsesto Sky. Tale numerazione è visibile a coloro che sono in possesso di una Digital Key, una sorta di chiavetta usb che, una volta collegata al decoder Sky, attruisce a questo anche le funzioni di decoder digitale terrestre. Si tratta di un accessorio che hanno ormai praticamente tutti gli abbonati Sky, e che è stato addirittura integrato nelle ultime versioni di Skybox.

La Digital Key di Sky Italia con la quale è possibile vedere i canali del digitale terrestre

La Digital Key di Sky Italia con la quale è possibile vedere i canali del digitale terrestre

Come ben si può capire, l’entità del danno inflitto a Sky è decisamente blando e ridotto alle poche persone che non sono ancora in possesso della Digital Key (ai quali, siamo certi, Sky non mancherà di fare promozioni per il suo acquisto o comodato gratuito). Per contro, è anche vero che questa decisione comporterà una perdita di share, seppur minima, al biscione.

Siamo proprio sicuri che Mediaset abbia giocato bene le sue carte?

Continua a leggere su Fidelity News