Mercoledi 23 Marzo 2016 alle 21:10 andrà in onda su Canale 5 il programma “Caduta libera” di Gerry Scotti che ha organizzato una puntata speciale diversa da quelle settimanali previste quotidianeamente per le 18:45. Il programma ha registrato da sempre grande ascolti e al momento ha sostituito “Avanti un Altro” un grande programma di successo condotto da Paolo Bonolis che da sempre hanno arricchito il palinsesto Mediaset.
“Caduta Libera” è un Game-show e il suo svolgimento del programma prevede la presenza di un concorrente situato al centro di una pedana e dieci sfidanti in postazione sopra una botola. Le domande riguardano qualsiasi campo culturale, scientifico, artistico, sportivo e ogni altra domanda inerente a temi odierni e tecnologici. I montepremi sono molto cospicui e sono rinchiusi e custoditi nei cosiddetti “piedi bianchi” e “piedi neri” che ammontano complessivamente a 300 mila euro.
Il concorrente che parte inizialmente con tre vite bonus, in ogni turno deve tentare di rispondere correttamente alle domande per poter garantire la sua permanenza nel programma e la possibilità di tenere il titolo di “campione”. I dieci sfidati devono evitare di cadere nelle rispettive botole e non godono di “vite” ma possono ottenerle se rispondono correttamente alle domande passate dal campione che non è riuscito a indovinare. Se il campione cade sconfitto nella botola perde il titolo e lo cede allo sfidante ma il pontepremio viene azzerato.
Prima della conclusione del programma, il campione in sfida deve confrontarsi con uno dei sfidanti nella prova chiamata “L’ultima sfida” che in realtà è la più dura perchè permette allo sfidante di poter ottenere il titolo di campione e ottenere, in via esclusiva, la cifra racimolata dal campione per poi passare alla fase finale del programma.
Alla fine il “campione” dopo che è riuscito a ottenere una determinata cifra dei montepremi e dopo aver sconfitto i più possibili sfidanti accede alla cosiddetta prova “Ultimi dieci passi” che consiste in dieci domande poste in soli tre minuti e solo rispondendo correttamente a tutti il campione vince la cifra che ha racimolato dai vari turni di sfida.