E’ dal 4 giugno 1990 che sulle reti televisive italiane va in onda, prima su Rai 2 e poi su Canale 5, Beautiful: la soap opera più longeva nella storia della televisione. Non tutti sanno, però, che il vero nome di “Beautiful” – in realtà – è “The Bold and the Beautiful” e che in Italia gli episodi vengono trasmessi con un ritardo di ben 5 mesi.
Ad ogni modo, sembra che, nonostante le più di 7200 puntate, le persone si stiano stancando di questa lunghissima ed appassionante serie; infatti, la soap sta vivendo davvero un brutto periodo in termini di ascolti, calati bruscamente negli ultimi tempi; calo che fa riflettere la CBS, proprietaria della soap opera, se sopprimere definitivamente Beautiful.
Sembra che dal 2015 ad oggi, le vicende della famiglia Forrester abbiano perso almeno 450mila telespettatori negli ultimi 2 anni e che le vicende di tradimenti, incesti e presunte paternità della agiata famiglia di Los Angeles non piacciano più al popolo televisivo. Ad allontanare definitivamente moltissimi appassionati della serie e a costringerli a cambiare canale, sarebbe stato l’inserimento nella serie della maternità surrogata della transgender Maya (nella foto) che, secondo gli analisti americani, avrebbe fatto fuggire la maggior parte dei telespettatori persi.
In Italia, però, gli ascolti sembrano resistere; ad ogni modo, la CBS e la Bell (la casa di produzione) stanno pensando a nuove strategie per evitare l’eliminazione della serie, come la reintroduzione dell’amato personaggio di Hope Logan, che sarebbe apparsa nelle ultime puntate andate in onda in America.
La cosa che dà da pensare, comunque, è che ormai è facilissimo accedere ad internet e cercare le tanto amate serie TV ed iniziare a guardarne una: questo va bene in caso di 4, 5 o al massimo una decina di stagioni, ma Beautiful il – proprio oggi 23 Marzo – compie 29 anni: questo scoraggia i nuovi utenti che vengono spaventati dal dover vedere tutte queste migliaia di puntate per arrivare alle ultime vicende.