Bates Motel, la serie televisiva statunitense in onda sul network A&E, e trasmessa in Italia su Rai 2 a partire dal 13 settembre 2013, è stata rinnovata per altre due stagioni, la quarta e la quinta (per un totale di ben venti episodi), la cui produzione inizierà entro la fine dell’anno, e che andranno in onda a partire dal 2016. Ad annunciarlo è stato Rob Sharenow, il Vicepresidente e General Manager del network: “La visione del nostro incredibile team creativo ha reso nota la rottura della relazione tra Norman e Norma Bates. Siamo entusiasti di portare ai fan altre due stagioni per testimoniare i prossimi passi della trasformazione di Norman nello psicopatico più famoso nella storia del cinema”.
La serie Bates Motel, prodotta da Universal Television per A & E Network, come molti sapranno già, è liberamente ispirata ai personaggi del romanzo Psycho di Robert Bloch del 1959 e, come è ovvio, dell’omonimo film cult diretto da Alfred Hitchcock. La serie, tuttavia, anche a detta dei suoi autori, Carlton Cuse, Kerry Ehrin e Anthony Cipriano, non vuole essere un omaggio a Psycho visto che i personaggi sono solo d’ispirazione. Bates Motel è, infatti, incentrata sul rapporto tra Norman Bates e sua madre, interpretati egregiamente da Freddie Highmore e Vera Farmiga (nomimati negli Choice Television Awards 2015 Critics rispettivamente come migliore attore e miglior attrice in una serie drammatica), e l’ambientazione contemporanea aggiunta a diverse incoerenze, impediscono, di fatto, di considerare la serie come un vero e proprio “prequel” sia del libro che del film di Hitchock.
Del cast della serie tv Bates Motel fanno parte, oltre ai già citati Freddie Highmore e Vera Farmiga, anche Max Thieriot (che interpreta il ruolo di Dylan Massett, il primo figlio di Norma e fratellastro di Norman, che non va molto d’accordo con la madre), Nestor Carbonell (che interpreta Alex Romero, lo sceriffo di White Pine Bay, convinto che Norma Bates abbia ucciso il suo vecchio amico Keith Summers, precedente proprietario della casa e del motel), Kenny Johnson (che interpreta Caleb Calhoun, fratello di Norma e quindi zio di Norman e padre biologico di Dylan) e Olivia Cooke (che interpreta il ruolo di Emma Decody, una compagna di scuola di Norman, affetta da fibrosi cistica).