È andata in onda l’attesissima puntata finale della nuova edizione “Bake Off Italia“, popolare talent show di Real Time che fa sfidare i migliori aspiranti pasticceri d’Italia. Il programma, condotto da Benedetta Parodi e giudicato da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, è giunto alla sua undicesima edizione ed ha incoronato venerdì 15 dicembre il suo vincitore.
A conquistare il titolo è stato Gabriele Citti, 22enne di Lucca che nella vita è studente di Ingegneria biomedica all’Università di Pisa. “Questo è tanto“, ha dichiarato a caldo dopo essere stato incoronato come miglior pasticcere amatoriale d’Italia, “è tanto perché ho fatto veramente una strada lunga, ci ho messo tutto me stesso, per me questo è l’inizio di un sogno. Ho messo veramente la ciliegina sulla torta“.
Il concorrente più giovane di questa edizione ha indicato, ancora prima di sapere di essere lui il vincitore, che la sua intenzione era quella di terminare l’Università, anche per far felice l’amata nonna. Gabriele si è avvicinato al mondo della cucina grazie alle donne di casa, e la pasticceria ha rappresentato per lui la salvezza durante il periodo di lockdown.
“Mi auguro di trovare la strada giusta che mi porti ad essere felice e stare bene“, ha affermato Gabriele davanti alle telecamere dello show dopo la vittoria, “perché lo sono, ma non si finisce mai di imparare, come ho scoperto qua“. Il 22enne, che compirà 23 anni il prossimo 21 dicembre, aveva dichiarato che voleva partecipare a Bake Off Italia per capire se il mondo dei dolci potesse rappresentare il suo futuro, aiutandolo a diventare un pastry influencer.
La finalissima dello show lo ha visto confrontarsi contro Roberta, la prima esclusa della serata che è rimasta fuori dal podio, Tommaso, che ha raggiunto la terza posizione, e Fabio, che ha conquistato la medaglia d’argento.