Erano mesi che i fan di “Uomini e Donne” attendevano questo momento: finalmente è stata registrata la prima puntata del trono classico che inaugura la stagione del programma. In questi giorni si sono rincorsi tantissimi gossip, più o meno confermati, che lanciavano nomi di ipotetici tronisti: ora sappiamo con certezza chi occuperà le sedie rosse.
La registrazione è iniziata intorno alle 16.00 con i video di presentazione dei tronisti per il trono classico e del tronista che siederà sul trono gay. Arriva la conferma che Mattia Marciano salirà sul trono, il suo video di presentazione mostra il ragazzo nella sua Napoli, con i suoi 25 anni e la voglia di trovare una donna che possa diventare “la madre dei suoi figli” come lui stesso la definisce. Tina non gradisce la sua presenza e appena compare il ragazzo, insinua il gesto del “business” e ammette che non si aspettava di vederlo sul trono, al contrario del pubblico in studio e di Gianni che lo accolgono a braccia aperte.
Ecco, poi, arrivare la protagonista femminile e salire sul trono rosa: lei è Sabrina Ghio, nel 2004 aveva preso parte al programma “Amici”. La ragazza è mamma di una bimba, ma precisa che non cerca un padre per lei, ma un fidanzato, perché ha voglia di innamorarsi con la consapevolezza di una trentenne e con l’entusiasmo di una ventenne. Bellissima e spontanea, Sabrina sembra promettere un trono ricco di emozioni. Conferma la sua genuinità entrando in studio, vestita con u abito fucsia, e esordendo con un: “Scusate la pancia, ma ho la colite da due giorni” e continua: “Mi sa che ora ho il cagotto“. Si siede vicino a Tina, la bionda opinionista palesa subito che avrebbe preferito avere una presenza maschile accanto, ma Maria le fa notare che potrebbero andare d’accorso, visto come ha esordito, entrando, Sabrina. Lei rafforza il concetto con un simpatico: “Si infatti poi abbiamo entrambe delle belle tette grandi“.
Si passa poi al protagonista del trono gay. Lui è Alex Migliorini, la sua presentazione fa emozionare tantissimo, il racconto del suo coming-out è davvero toccante. La sensibilità che dice di avere, traspare in ogni sua singola parola. Con i suoi 22 anni, sta cercando un uomo con il quale intraprendere un serio percorso d’amore e di condivisione.
Arriva il momento di Temptation Island: la storia di Selvaggia e Francesco è finita. Lui afferma che la situazione era diventata insostenibile e il tutto sarebbe precipitato per il like che, per sbaglio, il ragazzo ha messo alla foto della tentatrice Simona, concludendo che Selvaggia si aspetta che lui vada a chiederle scusa sotto casa, ma questo non accadrà mai. Entra Selvaggia in studio e, con fare molto controllato, pronuncia queste parole: “Lui ha ridicolizzato la nostra relazione, non è il like messo ad una foto che ha rovinato il nostro rapporto ma il fatto che lui mi ha sempre preso in giro. Io non mi aspetto niente da te, non ho detto che voglio che tu ritorni piangendo sotto il mio palazzo“.
Il collega che condividerà questa avventura con lui, è un volto già noto a chi ha seguito “Temptation Island”, stiamo parlando di Paolo Crivellin, il tentatore che si era avvicinato a Valeria Bigella, la fidanzata di Alessio Bruno. Il ragazzo si presenta come una persona decisa, che odia l’ipocrisia e i giri di parole. Sta cercando la metà che dovrebbe completarlo.
Infine entra la coppia Luca – Soleil. Il pubblico li riceve con un tiepido applauso, Gianni nota questa cosa e la fa notare. Maria avanza l’ipotesi che la gente avrebbe voluto vederlo insieme a Giulia Latini. A questo punto interviene Mattia che tranquillizza tutti facendo sapere che Giulia ha superato la delusione e sta riprendendo in mano la sua vita.
La trasmissione viene conclusa con una saggia frase di Tina: “Se tu vuoi far correre un asino come un cavallo lo stupido non è l’asino, ma sei tu!“