Nelle ultime puntate di “Una Vita“, Donna Cayetana ha completamente perso il lume della ragione ma sarà veramente così oppure starà solamente fingendo per mettere in atto un altro dei suoi piani malvagi? E’ la domanda che il pubblico di Canale 5 si fa da un po’ di tempo, conoscendo la Signora e il suo passato alquanto buio.
Dopotutto, Donna Cayetana era stata condannata a morte e l’unico modo per evitare la garrota era fingersi pazza e convincere sia la polizia, che il giudice di questo. Infatti la Sotelo-Ruz ha convinto quasi tutti, compresa la sua amica Teresa, tranne l’ispettore Mauro San Emeterio che ha sempre pensato che la donna stesse fingendo e questa sua idea l’ha portato a scontrarsi più volte con la maestra, finendo per perdere per sempre l’amore della ragazza. Infatti Teresa ha lottato con tutte le sue forze pur di riportare l’amica a casa e di salvarla dalla condanna a morte, arrivando a mettere da parte anche i suoi sentimenti per Mauro.
La ragazza, però ben presto, si renderà conto che forse l’amica non è del tutto sincera nei suoi confronti e che forse non è pazza come fa credere a tutti quanti. Donna Cayetana, infatti da molto tempo è a conoscenza del fatto che Teresa sia la vera Sotelo-Ruz e nelle prossime puntate cercherà in tutti i modi averne l’assoluta certezza.
Inizierà, infatti, a fare domande alla maestra riguardo alla cicatrice che ha sulla pancia ottenendo come risposta che da piccola la maestra ha subito un intervento di appendicite. Quella cicatrice sarà la prova ufficiale che Teresa è la vera Sotelo-Ruz. Ma le domande della dark lady di Acacias 38, faranno dubitare Teresa in merito alla pazzia della Signora, dopotutto lei stessa è a conoscenza del fatto che Donna Cayetana è sempre stata disposta a tutto pur di ottenere quello che voleva.
I dubbi di Teresa nei confronti di Donna Cayetana inizieranno a farsi sempre più concreti, quando la Signora inizierà ad avere dei comportamenti sempre più morbosi nei suoi confronti, visto che da poco ha iniziato anche a frequetare con Don Fernando. Il piano di Donna Cayetana potrebbe avere due facce, da un lato salvarsi la vita dalla garrota e dall’altro vendicarsi sia di Teresa che dell’ispettore Mauro San Emeterio. Non resterà che aspettare e vedere come si evolveranno i fatti e se veramente Donna Cayetana sta fingendo oppure no.