Nella scorsa puntata, la numero dieci della sesta stagione di The Walking Dead intitolata in Italia “La legge delle probabilità” (“The Next World” il titolo originale negli Stati Uniti), il mondo apocalittico a cui siamo abituati ci è stato presentato in una nuova chiave simili ad una parvenza di normale quotidianità ritrovata in cui, dopo l’adrenalina e l’ansia dello scorso episodio che ha dato inizio alla seconda parte della mid-season, vediamo Carl (ancora bendato ma in forze) giocare con la piccola Judith mentre Michonne, in accapatoio chiede a Rick del dentrifricio. Ironicamente, sembra proprio la scena di una famigliola felice con le sue piccole discussioni mattutine.
Sembra che la positività abbia pervaso la serie quando Rick e Daryl, nel loro giro di perlustrazione si imbattono in un furgone pieno di casse contenenti cibo e oggetti di prima necessità; non potrebbe andare meglio, ed è qui che gli spettatori si sbagliano. Infatti mentre i nostri due (anti)eroi stanno controllando una stazione di benzina sbuca inaspettatamente un nuovo personaggio: Jesus alias Paul Rovia (il cognome è stato cambiato rispetto al fumetto per non confondere gli spettatori) interpretato dall’attore Tom Payne.
Inizialmente il ragazzo sembra un tipo innocuo in fuga dai vaganti ma in poco tempo soffia le chiavi a Rick e scappa con il furgone, inevitabile l’inseguimento di Rick e Daryl che dopo diverse ore riescono a riprendere il loro bottino ma Jesus non molla e dopo una collutazione (davvero divertente rispetto agli standard del telefilm) il furgone finisce in fondo ad un lago.
Nonostante tutto Rick è incuriosito dal nuovo arrivato e convince Daryl a portarlo con loro ad Alexandria; infatti il nostro sceriffo sembra aver visto giusto, anche se alla fine dell’episodio Jesus interromperà un momento intimo proprio tra Rick e Michonne (altro colpo di scena per gli spettatori), ma pare che nel fumetto il giovane Paul Monroe sarà una grande risorsa per il gruppo dei nostri sopravvissuti sopratutto contro il nuovo cattivo in arrivo: Negan. Inoltre il giovane Jesus proporrà a Rick di unire le forze di Alexandria con la sua comunità: Hilltop Colony.
Possiamo anticipare che nella prossima puntata, la numero undici, Jesus porterà alcune informazioni davvero allettanti per gli abitanti di Alexandria, i quali organizzaranno una missione per saperne di più, spinti dalla volontà di trovare una safe-zone ancora più sicura per evitare un’altra incursione dei vaganti. Sostanzialmente il nuovo personaggio di Jesus è quindi uno dei Buoni, anche se alcuni risvolti futuri potrebbero far sembrare il contrario.
Naturalmente, i fans della serie si aspettano anche nuovi retroscena della love story sbocciata tra Michonne e Rick, ma a quanto pare non sarà l’unico amore a cui assisteremo nelle prossime puntate.