Nella puntata de “Il Segreto” di sabato 16 Settembre 2017 Candela ha una lieve reazione durante i canti di Natale, Matias riscuote un discreto successo per la sua campagna pubblicitaria, Onesimo ha perso completamente la testa per Elosia, Alfonso si opera per aiutare la moglie.
Alfonso intende salvare la moglie, ad ogni costo, deve scoprire la verità su Emilia, chi è il vero colpevole e chi sta coprendo con tanta caparbia. Severo è disperato per la triste situazione in cui versa Candela. Francisca chiede a Raimundo di farle avere una lista delle famiglie più povere di Puente Viejo, intende allietare il loro Natale con un regalo.
Matias apprende, con immenso piacere, che il direttore del giornale “Rapido De Aragon” vuole scrivere un articolo sul suo operato: la sua campagna pubblicitaria di cosmetici di Los Manantiales è stata decisamente un successo. Il giovane Castaneda si sente orgoglioso e soddisfatto, dice a Hernando di voler condividere il suo successo con Nicolas, che ha realizzato le stupende fotografie della campagna.
Il Dos Casas però lo ammonisce dicendoli che deve condividere il successo con Ismael. Elodia, giunta da Jijona per vendere il torrone tipico della sua zona natia, guadagna poco con il suo chiosco ambulante e decide di andare via: Onesimo, che pare già perdutamente innamorato di lei, acquista una ingente quantità di torrone invitando Fé a fare altrettanto utilizzando il suo denaro.
Lucas confessa a Severo che è giunto il momento di prendere quella terribile decisione in merito allo stato di salute di Candela. L’uomo non sa se seguire la terapia che potrebbe condurre alla morte Candela o sua figlia, ma all’improvviso accade qualcosa di inaspettato: mentre i canti natalizi imperversano la Mendizabal esegue un lieve movimento, stringe la mano di Severo. I medici cercano comunque di ridimensionare l’evento dicendo all’uomo che il gesto della donna potrebbe essere uno spasmo involontario.