Le anticipazioni de “Il Segreto” dal 4 al 10 settembre saranno dense di eventi inaspettati: dopo la sconfitta di Cristobal Garrigues Emilia si troverà coinvolta in una nuova disavventura, l’arrivo di Severiano Menendez comprometterà la sua serenità e per salvare Alfonso, accusato ingiustamente di essere l’assassino di Sol, finirà addirittura in carcere. Ismael mina la relazione fra Matias e Beatriz che pare innamorata del nuovo arrivato.
Lunedì 4 settembre 2017:
La morte di Sol ha sconvolto i cittadini di Puente Viejo: l’unica felice per la tragedia appena accaduta è Francisca che, tornata ai fasti di un tempo dopo la sconfitta di Cristobal, ha ripreso ad ordire i suoi piani malefici contro Raimundo Ulloa. Ismael è sempre più presente nella relazione fra Beatriz e Matias, in modo decisamente subdolo la sta lentamente minando. Ismael ha sul corpo delle inquietanti cicatrici. Il funerale di Sol è straziante, tutti quelli che amavano la sua gentilezza e bontà sono distrutti dal dolore. Hernando e Camila, dopo la morte della giovane, paiono più uniti che mai, il loro amore è rinato. Lucas e Severo non riescono a darsi pace, la morte improvvisa di Sol li ha devastati.
Martedì 5 settembre 2017:
La Guardia Civile indaga sulla morte della povera Sol: Lucas e Severo, dopo una lite accesa, comprendono di condividere il medesimo dolore e si riuniscono. Carmelo è estremamente freddo nei confronti della famiglia Santacruz e trascorre molto tempo in compagnia di Adela, la moglie dell’innocente che ha ucciso. Il direttore della banca convoca Severo per comunicargli che il suo braccio destro ha prelevato dal conto cointestato una sostanziosa somma di denaro. Francisca vuole colpire duramente Raimundo, annientare il suo potere, ha in mente un ennesimo piano.
Severiano Menendez, il padre naturale di Maria, è tornato a Puente Viejo: l’uomo inizia a spiare Emilia, appena Alfonso non è presente l’uomo la perseguita dimostrandosi decisamente inquietante. Hernando decide di far trasferire Ismael a Los Manantiales ed accetta la proposta lavorativa che il ragazzo gli ha fatto ritenendola decisamente interessante.
Mercoledì 6 settembre 2017:
Dolores non rinuncia alla sua ossessione, vuole un nipotino e mette in atto un curioso escamotage per innalzare la fertilità del figlio: realizza dei cuscini pieni di ghiaccio per Hipolito che faranno rimanere inalterata negli anni la sua fertilità. Severiano tormenta Emilia: ogni tentativo da parte della donna di estrometterlo dalla propria quotidianità non ha successo. L’uomo è tornato a Puente Viejo, non per Maria o per riconquistare la ex, ma per estorcerle denaro. Camila e Matias non condividono la scelta di Hernando riguardo a Ismael: sono sconvolti e decisamente arrabbiati.
Severiano scopre che Maria, Gonzalo ed Esperanza sono a Cuba e che Francisca Montenegro non è informata della fuga della sua figlioccia. Ismael nasconde un terribile segreto, Rogelia e Matias l’hanno intuito da subito.
Giovedì 7 settembre 2017:
La relazione tra Matias e Beatriz è minata: il ragazzo teme di perdere la sua amata e confida le proprie paure ad Alfonso. Severiano è sempre più minaccioso e ricatta Emilia: vuole duemila pesetas entro una data definita altrimenti racconterà alla Montenegro tutta la verità su Maria ed il suo amato.
Severo e Lucas notano che Carmelo, dinnanzi alla morte di Sol, non ha provato alcuna emozione: i due decidono di indagare sull’uomo per comprendere il suo comportamento. Rogelia nota che la ferita di Beatriz non ha segni di miglioramento e dice ai genitori di prestare attenzione. Ismael, dopo aver ascoltato la loro conversazione, accusa Matias di essere un inetto di non riuscire a medicare adeguatamente la ferita della fidanzata prossima ad una grave infezione. Il figlio adottivo dei Castaneda presente alla scena si infuria con il suo antagonista.
Venerdì 8 settembre 2017:
Dolores nota che Gracia ed Hipolito sono velati da una raggiante felicità e prende a sognare, forse finalmente il suo ardente desiderio di divenire nonna si sta realizzando? Lucas cerca di far parlare Carmelo: l’uomo in lacrime confessa che non può rivelare ad alcuno il suo segreto. Ismael decide di curare la ferita di Beatriz per mortificare Matias: la giovane vede il nuovo arrivato come un eroe affascinante, la sua immagine sta ottenebrando l’amore per il promesso sposo.
Matias ha dei sospetti su Ismael, l’assenza di prove tangibili non gli consente di esporsi. Emilia è tesa, ansiosa, e confessa a Fé che un uomo la ricatta e che per proteggere Alfonso non può rivelare l’identità del ricattatore.
Sabato 9 settembre 2017:
La verità sugli ultimi giorni di vita di Sol avviene tramite numerosi flashback: la donna si era riappacificata sia con Carmelo che con Lucas ed era intenzionata a trasferirsi a Madrid per un futuro migliore. La Guardia Civile riceve una segnalazione anonima e ritrova la fiala di cianuro con cui è stata uccisa la Santacruz nella cassetta degli attrezzi di Alfonso: l’uomo è vicino all’arresto.
Ismael è sempre più gentile e prodigo con Beatriz, le regala un bastone da passeggio. Matias vede la scena e le sue convinzioni si acutizzano: l’uomo è malvagio e ha un piano contro Hernando e l’intera famiglia Dos Casas. La borsa crolla ed Hipolito ed Onesimo vogliono vendere le loro azioni, incredibilmente non ricordano più la combinazione della cassaforte ove sono custoditi i documenti.
Domenica 10 settembre 2017:
Francisca non accetta le decisioni che Raimundo sta prendendo come nuovo Intendente di Puente Viejo, sente che la danneggeranno notevolemente e la matrona non può certamente accettare che il suo potere sia scalfito. Camila vede Beatriz sempre più coinvolta nel rapporto con Ismael ha compreso che si sta innamorando di lui.
Sol si manifesta a Lucas, per un ultimo, straziante, addio. Alfonso è accusato della morte della Santacruz e rischia di finire nuovamente in carcere. Emilia è convinta che sia stato Severiano ad uccidere Sol: lo affronta vomitandogli tutto l’odio che prova. Menendez, con estrema naturalezza, confessa di essere l’assassino e che in realtà voleva uccidere Alfonso: Sol ha bevuto il bicchiere di vino predestinato al Castaneda. Ismael è sempre più ambiguo ed inquietante nei confronti dei Dos Casas. Emilia intende salvare Alfonso, non può nuovamente lasciarlo andare in carcere: quando sta per essere arrestato si auto-accusa della morte di Sol davanti a tutti i cittadini.