Nelle anticipazioni de “Il Segreto”del 26 agosto 2017 Raimundo e Francisca si alleano per spodestare Cristobal, don Anselmo riesce a far riconciliare Rosario e Nicolas, Hernando è intenzionato a far luce sul legame fra Camila e Gabriel Mella, Carmelo è disperato per il gesto che ha compiuto.
Emilia ha discusso con Cristobal, si è licenziata sperando di poter tagliare definitivamente ogni legame con l’uomo: raccontandogli la sua decisione spera di tranquillizzare Alfonso. L’Intendente, in realtà, medita vendetta, vuol uccidere in carcere Castaneda. Francisca Montenegro confessa a Raimundo di aver un segreto importante da riportargli, i due stringono un patto d’alleanza per annientare Cristobal.
Il piano di Raimundo prevede di raccontare tutte le malefatte del militare al generale Primo de Riveira, la storia di Emilia, quella di Francisca, l’arresto di Alfonso. Raimundo non è al corrente di cosa ha fatto Carmelo, del fatto che, spinto da Cristobal, ha ucciso un innocente invece che l’assassino di Mencia.
Hernando è ancora paralizzato, riuscirà leggermente a muoversi, ma la situazione non migliora. Carmelo è pieno di rimorsi, prende a girare attorno alla casa dell’uomo che ha ucciso: la moglie della vittima, Adela, vedendolo sempre prossimo all’abitazione, gli chiederà delle spiegazioni riguardo al suo comportamento. Sol non vuole andare via da Puente Viejo e abbandonare Candela.
Dolores e Hipolito si ritrovano una capra all’emporio. Rosario, dopo tanto dolore, finalmente riesce a rivedere la nipote: don Anselmo ha parlato con Nicolas, l’uomo si è convinto a farle riabbracciare la piccola Juanita. Rosario e Nicolas fanno pace, si abbracciano, finalmente la donna potrà frequentare la nipote. Hernando intende chiarire la situazione con Camila, il suo legame con Gabriel Mella, l’uomo che ha favorito le loro nozze. Il Dos Casas non non riuscirà a sviscerare a pieno il mistero dietro questa storia. A Miel Amarga la vita di Candela è appesa ad un filo: è stata ricoverata in clinica per poter salvare il figlio che ha in grembo, Severo è disperato.