Le anticipazioni de “Il Segreto” del 1 agosto sono incentrate sulla tremenda vendetta di Cristobal: Alfonso Castaneda verrà arrestato su richiesta del militare che continua a pressare Emilia senza sosta. L’arroganza e la crudeltà sono in crescendo e l’uomo non accetta di veder sfumare i propri piani: Emilia risponderà in modo insofferente al Garrigues che si accanirà per ritorsione con il marito.
Francisca nel frattempo è divenuta la schiava di Cristobal: l’uomo la umilia imponendole di mettere abiti dismessi, di non truccarsi, intende renderla umile e docile. Fingendosi una persona debole, depressa, la Montenegro seguirà il piano ordito dall’Intendente: confesserà ad Emilia di vederla molto vicina a Cristobal, non come una semplice collaboratrice. Emilia dinnanzi a tali constatazioni diverrà ancora più dura e fredda nei confronti del suo aguzzino.
Emilia confermerà nuovamente a Cristobal che il loro rapporto non è sentimentale: la donna non intende assolutamente tradire il marito, e Garrigues farà arrestare Alfonso senza alcuna valida motivazione. La vendetta del terribile militare non si è fatta attendere e per riuscire nei suoi intenti si è sbarazzato del suo rivale in amore. Matias riceverà un’offerta di lavoro prestigiosa.
La presenza di Nestor desta preoccupazione: Camila andrà a confessarsi da don Anselmo, rivelandogli il suo passato a Cuba, la storia d’amore, gli inganni di quell’uomo che un tempo aveva amato. Nestor si presenterà a Los Manantiales intenzionato a conoscere Hernando, per carpire dall’uomo informazioni sulla sua vita privata, sui suoi affari.
Leoncio ha avvertito Severo e Carmelo riguardo le intenzioni dei suoi adepti: la vendetta è alle porte e sarà sicuramente rivolta a qualche membro della famiglia. Ramon arriva da Madrid, enuncerà a Lucas le motivazioni che l’hanno condotto a Puente Viejo: sta monitorando il suo operato perchè è molto apprezzato e stimato nell’ambiente medico, potrebbe ottenere una prestigiosa proposta di lavoro proprio dalla capitale.