Anna Oxa torna a casa al Festival di Sanremo 2023

L'annuncio di Anna Oxa in gara al prossimo Festival di Sanremo è stato il colpo grosso che Amadeus ha avuto in serbo per la prossima edizione della kermesse canora. Ripercorriamo insieme le tante partecipazioni in gara dell'artista.

Anna Oxa torna a casa al Festival di Sanremo 2023

Sanremo è casa sua“. Con queste parole un emozionato Amadeus ha annunciato la presenza in gara al prossimo Festival di Sanremo di Anna Oxa, a distanza di ben 12 anni dalla sua ultima partecipazione in gara. 

Anna Oxa sarà in gara al Festival di Sanremo per la quindicesima volta. La prima volta nel 1978 diede il via alla sua straordinaria carriera quando con il brano “Un’emozione da poco“, scritto per lei da Ivano Fossati, raggiunse il secondo posto nella categoria interpreti. Il successo del brano fu clamoroso, divenendo uno dei cavalli di battaglia della sterminata discografia dell’Artista. A quella partecipazione ne seguiranno altre 13 nel corso degli anni, collezionando due vittorie (una in coppia con Fausto Leali con il celeberrimo brano “Ti Lascerò” ed una da solista nel 1999 con l’altrettanto celebre “Senza pietà”); nel 1997 arriverà ad un passo dalla vetta con il brano “Storie.

Tanto ha dato Anna Oxa al Festival di Sanremo, conquistandosi con il passare dell’anno il titolo di “Artista poliedrica e camaleontica”. Non si è mai adagiata sugli allori di un successo facilmente ripetibile, regalando sempre al pubblico una sua nuova veste (artistica in primis ma anche estetica, giocando con abiti, trucco e parrucco così da regalare ad ogni sua canzone uno stile proprio). Unico comune denominatore della sua carriera l’assoluta necessità di rinnovarsi, seguire la scia del cambiamento, partorendo ad ogni intepretazione una nuova immagine di sé.

Relativamente alla prossima partecipazione quello che è noto è attualmente solo il titolo del brano: “Sali (canto dell’anima)”; ignoti ancora gli autori del brano e i progetti discografici legati a questa partecipazioni. Ulteriori notizie arriveranno dai canali sociali ufficiali dell’Artista, attraverso i quali mantiene uno stretto contatto di comunicazione con i suoi numerosi fedeli fans.

L’attenzione mediatica è tutta su di lei (nel bene e nel male), l’attesa dei fans è alle stelle ma altrettanto alta in tutto il pubbico televisivo, perchè è certo che la presenza di Anna Oxa al Festival di Sanremo non può lasciare indifferente nessuno.

Continua a leggere su Fidelity News