Parte forte la nuova edizione del pomeridiano di Amici di Maria De Filippi. La prima puntata del Talent di canale 5 ha infatti vinto la sfida della domenica pomeriggio sbaragliando la concorrenza delle altre reti ed in particolare quella di Domenica In. I dati di ascolto arrivati nella mattinata del 30 settembre non lasciano dubbi: Amici risulta essere il programma più visto della domenica pomeriggio con una media di ben 2.899.000 spettatori per uno share del 24,8%.
Staccatissima Domenica In di Mara Venier che riesce a racimolare ‘solo’ il 15% di share e una media di 1.948.000 di telespettatori. Non sembra esserci storia in questa sfida e a trarne vantaggio è soprattutto Verissimo, il programma di Silvia Toffanin che va in onda subito dopo il pomeridiano di Amici. La formula del Talent non è cambiata rispetto alle scorse edizioni ed infatti come di consueto, nella puntata d’esordio abbiamo assistito alla formazione della nuova classe di allievi.
Al momento i concorrenti sono 16 ma non è detto che nelle prossime puntate possano aggiungersi altri banchi. Tra gli ospiti della prima puntata anche Angelina Mango, che ha presentato il suo nuovo singolo cantato in coppia con Olly. Anche la vincitrice della scorsa edizione Sarah Toscano è intervenuta ad inizio puntata per riconsegnare la coppa e fare un augurio ai nuovi allievi.
Graditissimi ospite anche Mahmood, Francesca Fagnani, Ilenia Pastorelli e Marco Bocci. Insomma, Maria De Filippi è partita con il botto. C’era anche grande curiosità nel vedere all’opera la nuova maestra di danza Deborah Lettieri che, come sappiamo, ha preso il posto di Raimondo Todaro. In verità in questa prima puntata la coach non si è esposta molto, magari anche per l’emozione. Dovremo aspettare le prossime puntate per dare un giudizio più obbiettivo su di lei.
Immancabili i siparietti tra Maria De Filippi e Alessandra Celentano che è stata presa in giro dalla conduttrice per le sue recenti dichiarazioni sulla castità. Approfittando della presenza di Francesca Fagnani, è stato mandato in onda un estratto dell’intervista di Alessandra a Belve del novembre del 2022, dove la Celentano aveva dichiarato che era casta da ben 13 anni. La situazione da allora, non è cambiata ha assicurato la coach di danza classica tra l’ilarità generale.