La quinta puntata del serale di Amici 15 non ha deluso le attese, regalando ai telespettatori attimi di alta tensione emotiva, come sempre accade quando c’è di mezzo un’eliminazione pesante. Particolarmente gratificante è stata, per la squadra blu, la prima vittoria finalmente arrivata dopo una serie record di tre cocentissime sconfitte.
Se da una parte si è riso però, dall’altra immancabilmente sono arrivate le lacrime: perché come si sa, l’impostazione del talent show di Canale 5 si basa sull’antichissimo precetto del “mors tua, vita mea“, quantomeno a livello mediatico. Ed infatti, se in questa puntata del serale di Amici 15 la squadra blu ha potuto festeggiare, la stessa cosa non si può dire per la squadra bianca sconfitta.
In particolare, il grande deluso della serata è stato il ballerino Alessio La Padula, che ha dovuto salutare il programma dopo avere perso il testa a testa contro un altro ballerino della fazione opposta: Ale. La defezione ha subito scatenato un’ondata di grande commozione in studio, tant’è che alle lacrime di Emma ed Elisa sono seguite persino quelle di Maria De Filippi.
La conduttrice aveva preso particolarmente a cuore il destino del 19enne di Eboli, tant’è che subito dopo l’eliminazione ha tentato di consolarlo promettendogli che il suo futuro nel mondo dello spettacolo avrà una prosecuzione certa: “Sinceramente tutti i ballerini che passano da Amici lavorano, tutti. Il lavoro lo trovi!“.
Tra un pianto e l’altro non sono però mancate anche critiche e polemiche, ed in particolare sono stati due i bersagli grossi della serata: Chiara, che ha raccolto il giudizio freddo di Loredana Bertè per la sua interpretazione di “L’emozione non ha voce” (ma la cantante è stata difesa da Anna Oxa) e, soprattutto, Gianluca Grignani.
L’artista si è infatti accompagnato alla stessa Chiara per un duetto di “La mia storia tra le dita“, ma ha raccolto giudizi altamente negativi a causa delle sue condizioni apparse non propriamente lucide. Il web si è infatti presto scatenato con commenti al vetriolo nei confronti del cantante, che hanno intasato le pagine Facebook e Twitter.
Il tenore ed il contenuto delle opinioni lascia poco spazio a dubbi su quale sia il pensiero dei fan di Amici 15: si va da “Ma Grignani sta ubriaco anche stasera???“, a “E Grignani è come sempre ubriaco” a “Mi mancava Gianluca super fatto“, la lista è pressoché chilometrica. Fatto sta che tra una biascicata ed una stonatura, anche questa sera – come successo già il 1° maggio – Gianluca Grignani proprio non ha convinto.