Dopo l’addio di Amadeus alla Rai, i vertici di rete hanno dovuto riassettare il palinsesto. Il conduttore ha prima rifiutato la conduzione del Festival di Sanremo 2025, format che ha rivoluzionato facendogli conseguire ascolti inaspettati e in seguito ha rivelato di aver accettato la proposta di Nove. In tal modo oltre a varie prime serate, Amadeus ha lasciato vacante il posto a Affari Tuoi.
Il daytime pre-serale di Rai Uno è tra i più amati dal pubblico, apporta all’azienda di stato numerosi introiti pubblicitari e era impensabile sospenderlo. La dirigenza di rete ha così puntato su Stefano de Martino, parte della scuderia Rai solo da qualche anno. L’ex allievo di Amici, con un eccellente carriera alla spalle come ballerino, ha intrapreso la via della conduzione in punta di piedi.
Nel corso degli ultimi anni è cresciuto profesisonalmente e la Rai ha puntaton molto su di lui, Dopo il successo di Made in sud, e di Stasera tutto e possibile e della rivelazione di Bar Stella, format che va in onda in seconda serata, De Martino approda al daytime ed è determinato a conquistare il pubblico.
Nella conferenza stampa di presentazione di Affari Tuoi, Stefano de Martino si è detto pronto per questa nuova sfida ed è certo che i cambiamenti apportati allo show piacereanno ai fedeli telespettatori del daytime: “Questo è un debutto importante per me. Ho sempre guardato Rai 1 come una grande nave, e salire a bordo mi entusiasma, mi fa piacere. Mi rifugio in studio per tenere a bada l’entusiasmo.”L’ex allievo di Amici ha poi affermato di aver studiato le edizioni passate, ma vuole anche trovare la sua strada.
L’ex ballerino, spesso protagonista del gossip a causa dela sua storia con Belen Rodriguez, ha poi rivelato d’essersi scambiato dei messaggi con Amadeus, che gli ha fatto il suo più sincero in bocca al lupo: “Per la seconda volta prendo in eredità un suo programma. Ogni volta che c’è questo passaggio, finora ha portato bene ad entrambi. Amadeus ha lasciato STEP per iniziare la strada verso i cinque Sanremo. Gli ho detto “Speriamo porti bene ad entrambi”.