70°David di Donatello 2025 ecco tutti i vincitori

Maura del Pero con il suo Vermiglio fa incetta di premi, che ha conquistato ben sette premi, tra cui quello per il Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura Originale.

70°David di Donatello 2025 ecco tutti i vincitori

Si sono tenuti i 70°David di Donatello a Cinecittà in Roma, pioggia di stelle scintillanti, ospiti internazionali e italiani che con il loro stile hanno varcato il red carpet nostrano, per la kermesse promossa per premiare il cinema italiano, trionfa Maura DelPero già candidata agli Oscar con il suo Vermiglio, tra cui miglior regia e miglior film.

Conquista infatti sette premi, Vermiglio, la regista, celebra il riconoscimento con un discorso potente in cui rivendica l’urgenza del racconto antimilitarista e l’importanza del cinema del reale come spazio d’apertura per le voci femminili, il Miglior Esordio alla Regia è stato attribuito a Gloria!, con la giovane Margherita Vicario che ha impressionato con la sua opera prima.

Ornella Muti insignita dell’Oscar alla carriera non si è presentata, discorso di apertura e presentato da Geppy Cucciari e Elena Sofia Ricci con Mika. Tecla Insolia ha vinto come Miglior Attrice Protagonista per L’arte della gioia (serie Sky Original di Valeria Golino disponibile su Sky e NOW, mentre Elio Germano ha ottenuto il riconoscimento come Miglior Attore Protagonista per il suo ruolo in Berlinguer – La grande ambizione (dal 26 maggio disponibile su Sky).

Il premio per la Miglior Attrice Non Protagonista è andato a Valeria Bruni Tedeschi per L’arte della gioia, mentre Francesco Di Leva si è aggiudicato il premio come Miglior Attore Non Protagonista per Familia. Anora oltre agli Oscar vince come miglior film internazionale, Timothee Chalamet ospite onorario con la compagna di vita e il padre in sala, premiato con il DAvid parla perfettamente italiano.

Migliore sceneggiatura originale: vince Maura Delpero con Vermiglio, Miglior scenografia: Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta, Migliori costumi: Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta, Miglior trucco: Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta.

Miglior montaggio Berlinguer, Migliori effetti speciali visivi VFX: Víctor Pérez (Napoli – New York), Il David Giovani viene assegnato al film Napoli – New York, diretto da Gabriele Salvatores. David dello Spettatore: Diamanti di Ferzan Özpetek, David alla Carriera a Pupi Avati, TikTok #DaVedere Awards: vince Il ragazzo dai pantaloni rosa. Trovate tutta la classifica dei vincitori online.

 

Continua a leggere su Fidelity News