300 – L’alba di un impero su Italia 1, trama cast e curiosità sul film

Martedì 6 Settembre Italia 1 trasmette in prima visione “300 - L'alba di un impero”, film che racconta le vicende della Battaglia di Capo Artemiso, parallele a quelle della Battaglia delle Termopili di "300". Nel cast Eva Green, Rodrigo Santoro e Lena Headey.

300 – L’alba di un impero su Italia 1, trama cast e curiosità sul film

Martedì 6 settembre Italia 1 propone in prima serata il film “300 – L’alba di un impero”, in prima visione su un canale televisivo in chiaro.

Il film, diretto dall’esordiente Noam Murro, è ambientato nell’universo cinematografico del famosissimo “300”, diretto da Zach Snyder ed uscito nel 2007, ed è parzialmente ispirato al fumetto “Xerxes” di Frank Miller, la cui pubblicazione è ancora in corso.

Protagonisti della vicenda sono Temistocle e la regina Artemisia, ed il film narra le vicende della Battaglia di Capo Artemiso, una vicenda parallela alla famosa Battaglia delle Termopili raccontata in “300”.

Nel film ritornano da “300” gli attori Rodrigo Santoro (“Love Actually”, “Lost”) nel ruolo di Serse e Lena Headey (“Trono di Spade”) come la Regina Gorgo, mentre nuove aggiunte sono la francese Eva Green (“The Dreamers”, “Dark Shadows”) nel ruolo di Artemisia e Sullivan Stapleton (“Animal Kingdom”) come Temistocle. Completano il cast Jack O’Connel (“Unbroken”) e Hans Mathewson (“Sherlock Holmes”) come Callisto ed Eschilo.

Inizialmente Snyder non voleva realizzare altri film legati a “300”, ma quando Frank Miller, autore della graphic novel che ha ispirato il primo film, annunciò la prossima pubblicazione del fumetto “Xerses”, Snyder decise di approvare questo progetto cinematografico. Il regista ha dovuto però rinunciare a dirigere questo secondo episodio a causa degli impegni per la regia di “L’uomo d’acciaio”, ed è rimasto nel ruolo di sceneggiatore e produttore.

Inizialmente per i ruoli di Callisto ed Eschilo erano stati contattati Jamie Blackley (“Resta Anche Domani”) e Matt Smith (“Doctor Who”), ma entrambi rifiutarono. Il ruolo del protagonista era stato offerto a Joel Edgerton (“Il Grande Gatsby”, “Animal Kingdom”), che ha però declinato l’offerta. Anche a Gerard Butler era stato offerto di tornare per un cameo nei panni di Leonida, già interpretato in “300”, ma l’attore non ha acconsentito.

Continua a leggere su Fidelity News